La Fiorentina torna a vincere in Campionato e lo fa in maniera meritata contro una squadra già virtualmente retrocessa, il Cesena di Mimmo Di Carlo. Primo tempo stradominato dalla Viola, con il 2-0 parziale che sta stretto addirittura alla squadra gigliata. La Fiorentina inizia la ripresa come aveva fatto nel primo tempo, con un Salah incontenibile ma che non riesce però mettere a segno una rete personale, che meriterebbe sicuramente. Quando sul 3-1 Montella toglie anche lui, uno dei pochi titolari in campo, si è spenta la luce e si è sofferto un pochino nel finale, ma davvero leggermente se si pensa alla pochezza di un Cesena generoso, ma con una rosa assolutamente non all’altezza della massima serie.
Peccato solo aver di preso goal anche oggi, specie dopo quei 60 minuti, non solo dominati in quanto ad occasioni costruite, ma anche per grinta e voglia dimostrate.
Migliori in campo oltre ad Ilicic, autore di una bella doppietta (finalmente realizzato anche un rigore per la squadra viola), senza dubbio anche Salah e Borja Valero.
Nonostante i tanti passi falsi, con le sconfitte delle genoane, oggi con la vittoria sul Cesena ci siamo ripresi un posto in classifica ALMENO che vale l’Europa League senza preliminari: il 5′! E riprendiamo anche un pò di morale in vista della trasferta di Siviglia (ieri gli spagnoli hanno perso la prima partita in casa dopo oltre 1 anno, per 2-3, ma non fatevi ingannare, hanno preso due goal dal Real Madrid quando erano in 10 contro 11, a causa di un giocatore infortunato che si stava curando fuori dal campo), che vale un stagione.
Fiorentina 3-1 Cesena 31′ (rig) e 35′ Ilicic, 56′ Gilardino, 59′ Rodriguez
Pagelle
NETO n.g: mai impegnato particolarmente. Incolpevole sul goal subito.
TOMOVIC 6: quando vedi un giocatore, l’unico forse, a fare sempre le due fasi correndo per tutto il campo per 90 minuti, non puoi che stimarlo, nonostante i suoi arcinoti limiti tecnici constatabili anche oggi.
SAVIC 6+: torna ad una sufficienza abbondante dopo almeno 3 prove incolori.
BASANTA 6+: un paio di distrazioni all’interno di una gara piuttosto solida.
VARGAS 6+: nonostante le sue caratteristiche, bada soprattutto a difendere, rimanendo basso in maniera attenta e concentrata.
KURTIC 6: gara diligente e poco appariscente, impreziosita dall’assist per il goal di Gilardino.
BADELJ 6: non è più nè il Badelj disastroso di inizio stagione, nè quello sontuoso di qualche settimana fa. Lavoro oscuro.
BORJA VALERO 7=: oltre a procurarsi il rigore che sblocca la partita, corre per 3, onnipresente in tutte e 2 le fasi, a costo di perdere un pò di lucidità.
SALAH 7: spesso immarcabile, con la sua velocità sembra poter addirittura doppiare gli avversari, gli manca solo il goal oggi, per sfortuna (salvataggio sulla linea su una sua conclusione a botta sicura) ed un pizzico di mancanza di precisione.
GILARDINO 6: goal sporco e tanto sacrificio ed esperienza. Più di 6 però non possiamo dargli, perchè appare ancora a debito di fiato e di condizione.
ILICIC 7+: inizia alternando cose buone ad altre meno, poi diventa protagonista della gara, con 2 reti, di cui la prima trovata su calcio di rigore (la Fiorentina ne aveva sbagliati 5 su 6 fino ad allora in Campionato). Qualche lampo anche nella ripresa.
DIAMANTI 6: fa rifiatare Salah. Non incanta ma tiene palla discretamente nel finale di gara.
MATIAS FERNANDEZ n.g.
LAZZARI n.g.
MONTELLA 6,5: torna finalmente alla vittoria, risparmiando molti più titolari del Siviglia, impegnato ieri sera nella Liga.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!