La maggior parte degli acquisti effettuati da Corvino la scorsa estate non son entrati nel giro dei titolari della Fiorentina, o perchè troppo giovani e poco pronti, o perchè non all’altezza del nostro Campionato, ma tra questi sembrava potesse diventare una piacevole eccezione Carlos Salcedo, che dopo appena poche partite era entrato nelle grazie di Paulo Sousa, tanto da giocare più spesso titolare dello stesso Tomovic.
Le prime gare del messicano sono state molto buone, poi il rendimento è sceso, ma dalla sera del 22 Dicembre (scenario del pirotecnico 3-3 con il Napoli prima della sosta natalizia) non ha più visto il campo, tranne che per i 30 secondi finali del recupero della gara con il Pescara.
Quindi, ok che col Napoli il 3-3 finale è colpa di un suo intervento maldestro in area che ha causato il rigore su Mertens, ma questo episodio non può spiegare da solo la sua esclusione totale visto che nella Fiorentina continuano a giocare spesso calciatori che di errori, anche in questa stagione, ne hanno fatti più di Salcedo.
La Fiorentina non ha terzini destri, neanche Salcedo lo è, ma tra i difensori presenti in rosa è forse quello che insieme a Tomovic si adatta meglio in quel ruolo…….allora perchè non gioca mai dal momento che potrebbe garantire anche dei cambi di modulo? Le possibili spiegazioni sono 3:
- Problemi contrattuali: la Fiorentina vuole abbassare il prezzo del riscatto dai messicani del Chivas e quindi ha chiesto all’allenatore di non farlo giocare fino a quando le cose non si saranno risolte. Lo stesso Salcedo ad un’emittente messicana aveva ammesso di star fuori solo per problemi contrattuali, salvo poi smentire totalmente il contenuto della sua intervista, minacciando querele.
- Scelta tecnica: Sousa lo ritiene ora il difensore in rosa meno pronto tra tutti. Ma perchè all’improvviso?
- Problemi personali del ragazzo in realtà mai confermati, nel senso che c’è chi racconta che in Messico la sua ex fidanzata lo voglia denunciare.
Se la spiegazione reale è contenuta in uno dei primi 2 punti, Sousa o la Società stanno sbagliando, perchè in difesa la Fiorentina ha delle lacune evidenti ed oggettive, e rinunciare pure ad uno dei difensori più duttili ha davvero poco senso.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!