Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina – Chievo 3-1: commento e pagelle

Fiorentina – Chievo 3-1: commento e pagelle

Cuadrado Fiorentina

Cuadrado

La serata del primo goal al Franchi di Matri e Gomez (che finora non avevano mai segnato in partite casalinghe), delle grandi prestazioni di Cuadrado e Pizarro (peccato solo per il rigore sbagliato, che avrebbe dovuto tirare Gomez) e di una Fiorentina che torna finalmente a vincere in Campionato, dove nelle precedenti 4 gare aveva collezionato 1 solo punto, troppo poco nonostante i tanti torti arbitrali subiti.

Subito la rete di Cuadrado, su splendida combinazione con Pizarro, poi il Chievo che nella parte centrale del primo tempo diventa padrone del campo, ma che subisce il raddoppio targato Matri in contropiede, con Anderson e Cuadrado in grande spolvero nell’azione.

Potrebbe essere il preludio ad un secondo tempo tranquillo in attesa della Juventus in Europa League, invece il Chievo ci riprova ad inizio ripresa, ma è un errore (troppe e gravi le disattenzioni difensive anche oggi) in disimpegno di Gonzalo Rodriguez a riaprirla (segnatura di Paloschi), e neanche Pizarro la chiude sbagliando un rigore, lasciando il patema d’animo ai tifosi della Fiorentina mentre i clivensi falliscono altre due buone occasioni da rete.

Bisogna aspettare l’89’ per potersi rilassare, grazie al goal di Gomez (era fuorigioco però), che torna alla rete anche in Campionato, dopo averlo fatto in Coppa.

Fiorentina 3-1 Chievo 10′ Cuadrado, 39′ Matri, 62′ Paloschi, 89′ Mario Gomez

Pagelle

NETO 6,5: due buoni interventi su due azioni pericolose del Chievo, anche se in una era fuorigioco e nell’altra l’arbitro aveva fischiato già la punizione per i viola.

DIAKITE’ 6: oggi più luci che ombre per lui.

GONZALO RODRIGUEZ 6: anche stasera l’errore decisivo sul goal subito, ma anche oggi giganteggia nelle difficoltà enormi della difesa viola.

COMPPER 5+: in affanno come, anzi ancora di più, del resto della difesa. Spesso preso d’infilata.

CUADRADO 7+: un goal, un assist e, per la felicità di Montella, attacca la profondità oltre che dribblare.

ANDERSON 6: ancora a fasi alterne, ma è fenomenale nel dare il via al secondo goal viola.

PIZARRO 6,5: come Gonzalo, non riposa mai. Sarebbe una gara da 7, ma c’è l’errore sul rigore (dove è bravissimo comunque Agazzi) che per fortuna non si rivelerà decisivo.

AMBROSINI 6: gara sufficiente la sua.

PASQUAL 6: fa il suo.

WOLSKI 6-: peccato per l’influenza che lo limita alla sua grande occasione.

MATRI 6+: sembra un’altra partita di tanta corsa ma senza palloni giocabili. Poi il goal da centravanti qual’è.

MARIO GOMEZ 6,5: qualche buon aggancio e la seconda rete in 3 giorni.

ILICIC 6,5: si procura il rigore ed offre l’assist a Gomez per il goal che chiude la gara allo scadere.

VARGAS n.g.

MONTELLA 6: ottima la gestione del turnover (7 cambi rispetto a Giovedì) e quella delle energie, azzeccati i cambi in corsa ma la difesa continua a ballare troppo. La situazione nel primo tempo dove ben 3 giocatori del Chievo toccano, ciccando per fortuna, la palla in area viola, nella stessa azione, è emblematica.

 

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento