Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Parma 3-0: commento e pagelle

Fiorentina-Parma 3-0: commento e pagelle

La Fiorentina riscatta immediatamente la brutta figura di Udine, con un secco 3-0 sull’anonimo Parma. Vittoria fondamentale, anche perchè ora il calendario offre la trasferta di Napoli e la partita interna con la Lazio, prima della sosta: i 3 punti rappresentavano quindi stasera un must, nonostante l’assenza di Gilardino, sostituito da un Santiago Silva non ancora all’altezza.

Nel finale esordio anche per Romulo, l’ultimo dei sette nuovi acquisti viola a scendere in campo in questa nuova stagione. Montolivo fischiato, soprattutto all’inizio, ha comunque ricevuto anche qualche applauso. Motorino instancabile anche oggi Pasqual e molto efficace Cesare Natali.

Il protagonista però numero uno della partita è senza dubbio Stevan Jovetic. Il fuoriclasse montenegrino è tornato al goal dopo 18 mesi, ha regalato al pubblico (sempre un pò freddino, e di questo ce ne rammaricchiamo molto, perchè siamo soltanto ad inizio stagione!) una partita giocata a mille, condita anche da degli errori com’è normale che sia, vista la quantità di palle giocate ed i km percorsi (instancabile!), ma anche due perle e diverse giocate sopraffine: bentornato Campione!!

Ricapitolando:

Fiorentina 3-0 Parma 46′ Jovetic, 61′ Cerci, 81′ Jovetic

Pagelle

Boruc 6 – poco impegnato.

De Silvesti 6+ – molto attento, sale poco, ma in fase difensiva è sempre puntuale.

Gamberini 6+ – sicuro, i soliti fastidi muscolari nel finale.

Natali 7 – in fase difensiva è sicuramente il migliore di quest’inizio stagione. Oggi offre un’altra ottima prestazione, condita dal salvataggio di un goal che sembrava fatto con un recupero prodigioso su Floccari.

Pasqual 6++ – instancabile.

Behrami 6+ – grinta ed impegno da capitano.

Montolivo 6+ – ordinato, al piccolo trotto nella seconda frazione, gioca quasi sempre semplice, ma sbaglia poco o nulla.

Vargas 6 – è al 30% della condizione fisica (sia di corsa che di potenza), ma fa partire due cross dai quali nascono i primi due goal viola. Quando tornerà in piena forma, come ho sempre ripetuto, rappresenterà, insieme a Jovetic, uno dei due fuoriclasse della squadra.

Cerci 7- –  – funambolo che va sempre al goal. La polemica sulla sostituzione di Mihajlovic, effettuata nel finale per farlo riposare ed applaudire è però da censura.

Santiago Silva 5 – tanto impegno ma poco costrutto. Da rivedere comunque, perchè ha bisogno di un pochino di tempo per capire il calcio italiano e gli schemi della Fiorentina.

Jovetic 7 – prima apparizione stagionale da aspirante Fenomeno. Due goal, tanto gioco e corsa per la squadra.

Kharja 6 – l’assist per il goal del 3-0 è suo.

Romulo 6++ – entra solo nel finale, ma regala davvero una buona impressione.

Nastasic n.g. sul 3-0 sostituisce capitan Gamberini, ed ha il tempo per mostrare un ottimo intervento su Floccari.

Mihajlovic 6,5 – vincere 3-0, nonostante l’assenza di Gilardino ed alcuni giocatori viola in non perfette condizioni fisiche, non era facile.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento