
Ilicic
La Fiorentina torna a vincere e lo fa in maniera meritata: 3 punti dopo troppo tempo e che salvano la dignità dei calciatori, dopo l’incredibile passaggio a vuoto delle ultime 4 partite. Resta ora da capire se ad Udine mercoledì sera vinceranno le motivazioni (loro sono assetati di punti per la salvezza), oppure se i nostri riusciranno a tenere comunque alto l’impegno e quindi il rispetto per noi tifosi.
Vi lascio alle pagelle con una domanda: nell’ultima stagione e mezzo c’è un giocatore, Josip Ilicic, che è stato nettamente più decisivo di tutti nella Viola, anche di campioni molto più affermati e che ha segnato a ritmi da grande bomber, pur non essendo assolutamente una prima punta. Sicuro che dobbiamo rinunciare proprio a lui come tesoretto per il prossimo mercato? Non sarà un giocatore di carattere, sarà fragile emotivamente, ma nell’ultimo anno e mezzo è stato il primo protagonista di una Fiorentina ad alti livelli!
Fiorentina 3-1 Sassuolo 10′ Gonzalo Rodriguez, 55′ Berardi, 57′ Ilicic, 83′ Consigli (autogoal)
Pagelle
TATARUSANU 6-: sempre attento, mai realmente impegnato ed incolpevole sul goal. Rischia tantissimo ed in maniera scellerata nel primo tempo in un’uscita fuori area su Berardi.
TOMOVIC 6: gara ordinata.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: un altro grandissimo goal nel suo curriculum. In difesa alterna ottimi interventi a delle insicurezze chiare.
RONCAGLIA 5++: giocherebbe una discreta gara senza un’altra dormita (lascia incredibilmente Berardi solo per andare a raddoppiare su Defrel) che provoca insieme a Gonzalo il momentaneo pari del Sassuolo.
TELLO 6: solita prima mezz’ora in cui quasi tutti i pericoli per la squadra avversaria arrivano dalle sue accelerazioni. Poi, anche qui una costante, sparisce prima della sostituzione.
BADELJ 7=: suo l’assist per il goal di Gonzalo ed una prestazione autoritaria.
VECINO 6+: fiato corto dopo un ottimo primo tempo.
ALONSO 7: scorrazza sulla fascia in maniera a tratti devastante. Gli viene annullato un goal, coglie una traversa e manda in rete Ilicic.
BORJA VALERO 6,5: il solito cuore unito ad una discreta dose di classe.
ILICIC 7++: un goal straordinario ed importantissimo (arrivato subito dopo il pari del Sassuolo che poteva rigettare la Viola nella paura e nello sconforto). Buona prestazione anche in generale.
KALINIC 5,5: buoni movimenti, ma ancora delle occasioni da goal fallite.
BERNARDESCHI n.g.
ZARATE n.g.
BLASZCZYKOWSKI n.g.
PAULO SOUSA 6,5: la squadra ci mette pressing per 45 minuti e grinta e voglia per 90. Vittoria meritata.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!