Ogni anno si effettuano dei sondaggi sui movimenti ed i numeri delle tifoserie italiane, dato che poi serve anche alla stessa Lega Calcio per la suddivisione dei diritti tv.
Le ultime ricerche hanno confermato essere la Juventus la squadra nettamente più tifata d’Italia (ma anche quella nettamente più odiata da chi sostiene un’altra squadra), seconda è l’Inter che ha staccato da un pò di tempo il Milan di qualche decina di migliaia di tifosi in Italia, quarta è la tifoseria del Napoli che, dopo aver staccato quella della Roma, ora cerca di avvicinarsi in qualche modo alle 2 milanesi, anche se la distanza risulta sempre rilevante.
La novità più importante a livello di 7 sorelle è il sorpasso della Fiorentina nei riguardi della Lazio. Tra le 2 tifoserie c’è sempre stato un testa a testa risolto di misura spessissimo in favore della squadra biancoceleste, ma le cose sembrano ora leggermente cambiate, tanto che basta osservare i dati dei profili social ufficiali delle 2 squadre, sia su Facebook, che su Twitter, che su Instagram e non solo, per scoprire che i tifosi della Fiorentina sembrano ad oggi (si parla sempre di tendenze e non di dati precisi ovviamente, visto che non possono essere intervistati tutti gli italiani) aver superato in Italia, seppur davvero di poco, quelli della Lazio.
Eccovi gli ultimi dati sulle tifoserie (derivanti dalla media aritmetica calcolata sui risultati del lavoro di 3 diversi istituti di sondaggi) utilizzati dalla Lega Calcio per calcolare i bacini d’utenza dell’ultimo triennio ancora in corso. Come potete vedere, seppur di pochissimo, siamo davanti alla Lazio.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!