
Federico Chiesa
Non era certo il nostro obiettivo di inizio stagione, ma ora possiamo dire che siamo salvi al 100% con 5 giornate d’anticipo. Dieci punti più del Lecce e vantaggio negli scontri diretti…….dovrebbero fare 11 punti più di noi in 5 partite: IMPOSSIBILE!
Per chi mi avesse seguito l’altro ieri in web tv ho preso il risultato in pieno (li azzecco spesso, però non me li gioco mai, che fesso ). Ma il 3-1 finale sta anche stretto alla Fiorentina, che ha sbagliato pure un calcio di rigore, oltre a diverse ripartenze interessanti.
Chiesa ha dimostrato che se gioca largo e, soprattutto, con la testa è un gran giocatore, peccato abbia buttato via praticamente una stagione. Bene Cutrone, il solito Ribery ma bravi anche i tanto bistrattati Ghezzal, Duncan e Lirola.
Difesa arcigna (incerto solo Caceres), centrocampo in totale controllo del match, dall’inizio alla fine, ed attacco finalmente spumeggiante. La partita perfetta di Iachini (contro una squadra che si muoveva tutta centralmente, ha fatto in modo di prendere l’assoluto comando delle fasce, con la coppia Chiesa-Ghezzal a destra, mentre Ribery a sinistra si accentrava portando via l’uomo a Lirola, che poteva così dare libero sfogo alla sua corsa ed ai suoi dribbling) contro una squadra alla quale però avremmo dovuto dare almeno 20 punti in questo Campionato, in quanto a diversità di organico.
Ora Pradè avrà la possibilità di organizzare la stagione futura, tanto per la panchina quanto per i nuovi acquisti.
Forza Viola sempre!
Le pagelle di Lecce-Fiorentina
Terracciano 6: incolpevole sul goal subito, per niente impegnato per il resto. Serata di relax.
Milenkovic 6+: buona prova macchiata, nel finale ed a risultato ampiamente acquisito, da un cattivo posizionamento nell’azione del goal del Lecce. Comunque ok.
Pezzella 6+: non soffre l’attacco del Lecce spuntato. Esce a fine primo tempo per il dolore ad una gamba. Combattente.
Caceres 5,5: qualche disattenzione di troppo, specie quella che a fine primo tempo rischia di far riaprire la gara a Farias. Distratto.
Chiesa 8: un goal, un assist ed una prova di tantissima qualità e quantità. Se vuole, può!
Ghezzal 7,5: un bel match, un goal bellissimo su punizione ed un rigore procurato. Per far uscire e riposare Ribery resta in campo claudicante negli ultimi minuti di gara. Guerriero dai piedi buoni.
Pulgar 6: sbaglia il rigore, ma merita la sufficienza perché per il resto gioca una discreta gara, specie in fase di copertura. Non si è abbattuto dopo il rigore sbagliato.
Duncan 6+: qualche bel preziosismo nel ribaltare le azioni. Potente.
Lirola 6,5: stavolta nella fascia non sua domina gli avversari, sfiorando addirittura il goal. Pendolino.
Ribery 7=: le solite giocate da maestro. Che classe!
Cutrone 7+: un goal in contropiede (per uno che ha caratteristiche da centravanti d’area non è poco) ed un bell’assist per la rete di Chiesa. Utile al 100%.
Ceccherini 6+: buonissimo secondo tempo in cui non concede nulla agli attaccanti del Lecce. L’unico neo è che poteva fare anche lui qualcosa in più nell’azione dell’unico goal del Lecce. Una sola sbavatura.
Venuti n.g.
Vlahovic n.g.
Castrovilli n.g.
Agudelo n.g.
Iachini 7: partita preparata alla grande (un solo neo quando fa uscire Duncan al 4′ cambio, con Ghezzal e Ribery apparentemente più stremati di lui in campo, però magari mi sbaglio), ma non dimentichiamoci l’enorme differenza di organico. Intelligente.
Se volete seguire ed interagire giorno per giorno con tutte le notizie ed i commenti sul Mondo Fiorentina, seguiteci su Facebook:
Pagina Ufficiale: https://www.facebook.com/fiorentinacalcio/
Gruppo Ufficiale: https://www.facebook.com/groups/1224270410920628/