Ultime notizie
Home » Editoriali » Novara-Fiorentina 0-3: commento e pagelle

Novara-Fiorentina 0-3: commento e pagelle

Delio Rossi, allenatore della Fiorentina

L’anno nuovo inzia con una bella vittoria della Fiorentina: terzo 3-0 della stagione, ma prima vittoria in tasferta in questo Campionato per i viola, che fino ad oggi avevano segnato solo 1 volta in tutte le gare fuori casa giocate.

I viola sono cinici a differenza di altre volte, andando a segno praticamente quasi in tutte le occasioni create e controllando la partita per tutti i 90 minuti senza difficoltà, contro un Novara che si è dimostrato davvero poca cosa. Il 3/5/2, in attesa di test più duri, sta andando bene e la mano di Delio Rossi si vede, con i gigliati che ora hanno una manovra di gioco.

Bene Ljajic vicino a Jovetic (il montenegrino è un fuoriclasse), molto positivo il rientro di Cassani, bene la difesa, che solo sul 3-0 si rilassa e sugli sviluppi dei calci piazziati lascia diverse volte soli i giocatori piemontesi (certe disattenzioni con squadre più grandi si pagano care!).

Con questa vittoria i viola superano in classifica Parma, Atalanta e Chievo e raggiungono il Genoa e momentaneamente anche il Palermo, in attesa del match di stasera dei rosanero col Napoli. Domenica arriva il fanalino di coda Lecce, ulteriore occasione per rimpinguare la classifica, mentre mercoledì a Roma ci giochiamo la Coppa Italia in gara secca: con almeno una prima punta in rosa ce la potremmo anche giocare…..Cognini ha detto che nuovi acquisti arriveranno a breve, speriamo già nella giornata di domani!

Ricapitolando:

Novara 0-3 Fiorentina 20′ Jovetic (rig), 42′ Montolivo, 49′ Jovetic

Pagelle

Boruc n.g. – mai impegnato.

Gamberini 6+ – fa buona guardia.

Natali 6+ – l’esperienza a disposizione anche di una difesa a 3.

Nastasic 6,5 – un paio di recuperi anche oggi da campione. Ha 18 anni, non dimentichiamocelo!

Cassani 6,5 – positivo in entrambe le fasi, copre bene tutta la fascia. Recupero importante per la squadra.

Behrami 6++ – Grande guerriero. Qualche errore d’appoggio, ma tantissimi recuperi.

Salifu 6 – un cagnaccio, anche se deve diminuire il numero dei falli che compie. Utile.

Montolivo 6,5 – fino al goal, è il Monto versione passeggiatina spesso visto quest’anno. Poi una splendida realizzazione, avvia l’azione dello 0-3 e nella ripresa è utilissimo negli interventi nella nostra area di rigore.

Vargas 6 – vede il taglio solitario di Montolivo nell’azione che porta al raddoppio viola. Alterna buone giocate a pause, comunque sta crescendo.

Ljajic 6,5 – gli manca solo il goal, ma per movimento ed assist gioca una gran partita.

Jovetic 7+ – protagonista assoluto del match, si prende la Fiorentina sopra le spalle. Forse un pò troppo egoista nel finale, dove servendo qualche compagno poteva arrivare anche il quarto goal gigliato.

Lazzarri 6 – entra a giochi fatti.

Kharja n.g.

De Silvestri n.g.

Delio Rossi 7+ – l’immagine dell’articolo vuole dedicare a lui questa vittoria, perchè senza attaccanti fa veramente il mago, aiutato certo anche dalla pochezza dell’avversario.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento