-
Si conferma maledetto il campo di Parma per la Fiorentina, che come l’anno scorso si vede sottratta la vittoria nei minuti di recupero per un calcio di rigore.
Una Fiorentina che al 90′ si trovava in vantaggio, con un rigore da battere che aveva provocato anche l’espulsione di Rosi (fallo netto su Cassani). Poi succede l’incredibile: Jovetic sbaglia il rigore ed i viola, fino ad allora molto positivi e come al solito dominanti in quanto a possesso palla, si fanno schiacciare in difesa nonostante l’uomo in più, ed una grossissima ingenuità di Toni (fallo di mano) concede a Valdes il rigore dell’1-1. In precedenza un’altra enorme ingenuità, quella di Roncaglia (fallo stupidissimo con Pabon decentrato e non rivolto verso la porta), aveva regalato un altro rigore agli emiliani, parato in quell’occasione ottimamente da Viviano. Un palo per parte nel primo tempo (sempre di Roncaglia quello dei viola).
Due punti buttati al vento letteralmente, con l’augurio che non demoralizzi la squadra, ma la carichi ancora di più in vista del big match contro la Juventus di martedì sera.
In chiusura nota di merito per Gonzalo Rodrigurez, semplicemente perfetto per 94 minuti, e una nota di demerito per l’arbitro Valeri, che vede bene sui 3 rigori, ma sbaglia tantissimo nel corso dei minuti: ai viola mancheranno alla fine almeno 30 punizioni a metà campo e i due unici calci d’angolo del Parma battuti in tutta la partita (uno che porta al palo di Lucarelli) non c’erano entrambi! In più manca pure un altro rigore agli emiliani. Con Valeri la Fiorentina non ha mai vinto e sbaglia spesso i rigori (l’anno scorso era toccato a Ljajic contro l’Inter).
Ricapitolando:
Parma 1-1 Fiorentina 20‘ Roncaglia, 92’ Valdes (rig.)
Pagelle
Viviano 7 – blocca addirittura il primo rigore e compie un miracolo su Amauri nel finale.
Roncaglia 6+ – da 7 per il goal e la prestazione prima dell’ingenuità sul rigore. A quel punto sembra condizionato psicologicamente, ma si riprende nel finale.
Gonzalo Rodriguez 7,5 – non è altissimo, nè veloce, eppur con tanta intelligenza ed esperienza la prende sempre lui.
Tomovic 6 – passo indietro rispetto alle due partite precedenti per il serbo, che comunque si guadagna la sufficienza.
Cuadrado 6++ – imprendibile quando parte palla al piede, deve solo diventare un pochino più concreto. Utile anche in fase difensiva.
Matias Fernandez 6 – sfiora il goal su calcio di punizione. Ottimi mezzi tecnici, deve migliorare l’intesa con la squadra.
Pizarro 6 – ottimo primo tempo, cala fisicamente come sempre nella ripresa.
Borja Valero 6+ – esperienza al servizio della squadra.
Cassani 6,5 – grande partita dell’ex Palermo anche a sinistra. Si procura il rigore che doveva chiudere la partita con un ottimo inserimento.
Jovetic 5 – l’errore sul rigore (calciato molto male) fa perdere due punti ai viola. Fino ad allora era stata una gara sufficiente per lui, seppur si dimostri un pochino egoista.
Seferovic 6 – poco nel vivo del gioco nel primo tempo, meglio nella ripresa. Nel complesso non demerita.
Romulo 6 – porta vivacità e corsa, ma gli manca come al solito l’intelligenza nell’ultimo passaggio.
Toni 5 – buon impatto sulla gara, ma poi non è ammissibile un fallo di mano, in area, così palese al 92′ da un giocatore della sua esperienza.
Migliaccio n.g.
Montella 7- – – coraggioso nelle scelte (Fiorentina molto offensiva), la squadra gioca anche oggi un buon calcio. A volergli trovare un difetto, deve comprendere che Pizarro è fortissimo, ma a 33 anni non può giocare sempre 90 minuti (nei secondi tempi infatti, anche per caratteristiche fisiche, cala spesso).
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!