Ultime notizie
Home » Editoriali » Chievo-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Chievo-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Babacar o Mario Gomez?

Foto tratta dal sito Violanews

Partita bruttina quello oggi disputata tra Chievo e Fiorentina (ai gigliati mancavano comunque contemporaneamente Savic, Aquilani, Giuseppe Rossi, Bernardeschi, El Hamdaoui, Lazzari, con Pizarro acciaccato in panchina ), con la Viola che comunque l’ha controllata in virtù del suo maggiore tasso tecnico fino a 20 minuti dalla fine, quando ha subito il pareggio in maniera fortuita, ed a quel punto ha anche rischiato di perdere (doppio miracolo di Tatarusanu nell’occasione), ma alla fine con Babacar ha portato a casa i 3 punti che tengono la Fiorentina nel treno Europa alla fine di questo girone d’andata, terminato con 30 punti. Ora il calendario tornerà ad essere molto insidioso, ma se manterremo la scia delle primissime, il finale di Campionato con un calendario di nuovo in discesa potrebbe regalarci delle liete sorprese. Ma intanto bisognerà prima ben figurare contro le big.

Vittoria quindi fondamentale (Borja Valero e Mati Fernandez ancora autori di prestazioni fantastiche), che ribadisce le 2 esigenze di mercato che oggi ha la Fiorentina: serve un centravanti di ruolo, con Mario Gomez che purtroppo non segna mai, ed un’alternativa a Pizarro, che a 35 anni e mezzo non può più essere l’unico elemento della rosa in grado di far girare la Fiorentina.

Chievo 1-2 Fiorentina 35′ Gonzalo Rodriguez, 72′ Pellissier, 94′ Babacar

Pagelle

TATARUSANU 7: ma impegnato fino agli ultimi minuti di gara, ma è sempre attento e concentrato. Le 2 parate finali valgono la metà della vittoria.

TOMOVIC 6: diligente.

GONZALO RODRIGUEZ 7=: primo da tempo da 8, per il goal e tanti interventi risolutivi. Nella ripresa qualche sbavatura per lui.

BASANTA  5,5: io continuo a dire che, anche in una difesa a 3, Richards gli è superiore. Difensore ruvido ed affidabile l’argentino, ma non certo una sicurezza.

JOAQUIN 6,5: qualche pausa, un pò stanco nella ripresa, ma dai suoi piedi partono entrambe le azioni dei goal della Fiorentina.

MATIAS FERNANDEZ 7-: fantastico, specie con la palla tra i piedi. Se avesse anche la freddezza sotto porta, sarebbe un giocatore di livello mondiale.

BADELJ 5,5: il solito compitino a cui ci ha abituato quando ha giocato.

BORJA VALERO 7: straordinario, il solito trascinatore, l’ultimo ad arrendersi, in più ha recuperato le sue grandi giocate tecniche ed atletiche.

PASQUAL 6: non la partita di una settimana fa, ma il solito tanto lavoro per la squadra.

CUADRADO  5++: difficile pensare che possa tornare ai suoi livelli se Montella continua a farlo giocare così tanto fuori ruolo.

MARIO GOMEZ 5+: un’occasione anche oggi fallita, un pò di lavoro per la squadra, molto impegno ma i risultati sono ancora insoddisfacenti.

BABACAR 6,5: non stava giocando bene, c’è da ammetterlo, ma rientrare per uno scampolo di gara dopo oltre 1 mese e mezzo di stop e decidere la partita in quel modo al 94′ conferma che, pur giocando molto meno fin qui di Gomez, è molto più efficace del giocatore tedesco.

PIZARRO n.g.

VARGAS  n.g.

MONTELLA 6: vittoria fondamentale, nonostante le tante assenze. Senza Pizarro ottiene il massimo dalla sua squadra, ma anche in una situazione in cui deve vincere e senza alternative in panchina, effettuare la scelta di non far entrare neppure oggi Marin, appare provocatoria nei suoi confronti. Ma allora che lo convoca a fare se non gli ha fatto disputare fin qui nemmeno un 1 minuto in Campionato?

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento