Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Palermo 1-2: commento e pagelle

Fiorentina-Palermo 1-2: commento e pagelle

Seconda sconfitta in 4 partite interne per la Viola. Bene avevo fatto ieri a scrivere, che il Palermo è una grande squadra, e viste le tante assenze in casa gigliata, un pareggio oggi, sarebbe stato da considerare un risultato positivo.

Primo tempo inguardabile. Mihajlovic sbaglia tutto, visti i tanti assenti, a riproporre una squadra spregiudicata e giovane, contro il Palermo temibilissimo in contropiede, invece di inserire un centrocampista in più, come Bolatti o Cristiano Zanetti.

Reazione d’orgoglio (finalmente!) della squadra nella ripresa, fino all’espulsione di Montolivo, che segna con Gilardino, sbaglia un rigore con Ljajic, e trova un Sirigu fenomenale, ancora su Gilardino ed il giovane serbo.

Alla fine la Fiorentina avrebbe meritato il pareggio, ma condizione e gioco ancora non ci sono.

Ricapitolando:

Fiorentina 1-2 Palermo 20′ Ilicic, 37′ Pastore, 57′ Gilardino. Al 63′ Ljajic fallisce un calcio di rigore.

Pagelle:

Frey 6 – incolpevole sui due goal.

De Silvestri 5 – s’infortuna nel riscaldamento, scende comunque in campo, e sbaglia Mihajlovic a non cambiarlo subito quando il giocatore lo richiede, e l’attesa costa il secondo goal rosanero.

Gamberini 6,5 – non coinvolto nell’azione dei due goal palermitani, l’unico impeccabile sull’incontenibile Pastore.

Kroldrup 6 – un pò più  confusionario del compagno di reparto, e sbaglia a non uscire per contrastare Ilicic, nell’azione del primo goal subito dai viola.

Pasqual 5+ – non è più lui, neanche in fase offensiva, nonostante qualche sporadico buon cross. L’impegno è comunque sempre elevato e quindi non esagero nel voto negativo.

Donadel 5,5 – l’ultimo ad arrendersi. Ma quando si deve recuperare, la sua poca tecnicità si nota.

Montolivo 4+ – oggi inguardabile, e non per l’espulsione, dove è costretto a scegliere il male minore.

Cerci 5-  – ora basta, deve rimanere fuori, di fronte a tutti gli esterni di qualità che ha la Fiorentina.

Ljajic 6-  – sbagliare un rigore capita a tutti, meriterebbe il goal subito dopo, quando Sirigu gli devia sul palo una sua fantastica giocata. Speriamo solo che la sua giovane età non lo porti a mortificarsi. Dicevo no ad eccesso d’entusiasmo la scorsa settimana, dico no ad eccesso di depressione ora, per un errore.

Marchionni 6 – uno dei pochi a salvarsi nel primo tempo. Viene sostituito inspiegabilmente.

Gilardino 7- –  – gioca da principe dell’area rigore, come nel passato.

Comotto 6 – ordinato.

Santana 6,5 – cambia il ritmo della Fiorentina. Con l’espulsione di Montolivo, anche lui non può più nulla.

Bolatti n.g.

Mihajlovic 4,5 – sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare. La formazione iniziale con un centrocampo a 2, contro i 5 del Palermo, non toglie prima De Silvestri infortunato, e si poteva così evitare il secondo goal subito. Infine toglie Marchionni e non Cerci (inguardabile), quando fa entrare Santana. Meno proclami nelle conferenze stampe pre-partita, e più fatti!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento