
Fiorentina
Come sa chi mi conosce, cerco sempre di criticare il meno possibile, di vedere sempre il lato buono di persone e cose, ed il bicchiere mezzo pieno, ma oggi è giusto davvero criticare tutto e tutti nella Fiorentina:
1) in primis i giocatori, che hanno dimostrato di avere 0 carattere, 0 grinta, 0 attaccamento alla maglia con un Olivera che sul finale di prima frazione fa un fallo che cambia e rovescia la partita che non avrebbe commesso neanche un giocatore di Lega Pro, con Gonzalo Rodriguez che ormai è chiaro che sta giocando con la testa altrove, e da un professionista questo è un comportamento inaccettabile, e con tutti gli altri tranne Bernardeschi, Chiesa, Kalinic e forse Borja Valero e Vecino, che giocano senza palle e voglia, e per dei miliardari questo è un atteggiamento senza alcuna giustificazione possibile.
2) Io ho sempre difeso Paulo Sousa e resto convinto che avrà una grande carriera, ma quello che ha fatto oggi è inconcepibile. Sanchez terzino non va, si era capito anche stasera dopo 10 minuti e la fortuna aveva tenuto nonostante tutto pienamente in partita la Viola. Allora perchè non cambiarlo e modificare l’impostazione sul campo della squadra? La sostituzione di Bernardeschi poi sul 2-4 è uno scherzo poco divertente. Per carità giustissimo mettere Ilicic a quel punto, ma perchè togliere il calciatore più decisivo?
3) La squadra è stata progressivamente indebolita negli ultimi anni e quelli che sono rimasti sono invecchiati e crollati come rendimento, primi fra tutti appunto Gonzalo Rodriguez e Borja Valero. I Della Valle o tornano ad investire oppure devono dirci chiaramente che ci attendono stagioni simili a Bologna, Sampdoria, Genoa, Torino ecc. ecc. perchè considerando che già ora da squadra assolutamente da Champions siamo diventati una compagine che in Europa League fa queste figure, un’altra estate senza acquisti importanti e magari la cessione di qualche altro uomo decisivo, vedi Kalinic, significherebbe dare il game over definitivo all’intero progetto Fiorentina.
4) Anche oggi l’arbitro ci ha messo del suo….se ci dà il rigore del 3-0 la partita finisce lì. Il calcio oggi si regge sull’equilibrio retto da un filo sottile e gli episodi sono sempre decisivi. Per la cronaca anche la punizione del 2-3 tedesco nasce da un fallo netto su Borja Valero non rilevato dall’arbitro a 2 metri.
Ora che fare? Mi aspetto che i giocatori che hanno la testa altrove vengano messi fuori squadra per sempre, a cominciare per esempio da Gonzalo Rodriguez, a costo di mandare in campo la Primavera. Da qui alla fine del Campionato i calciatori che porteranno la maglia della Fiorentina dovranno comportarsi da uomini e portare rispetto ad una città incredibile come Firenze e ad una tifoseria straordinaria come quella della Fiorentina. E poi a Giugno ripartire da Chiesa, Kalinic e Bernardeschi, che sono gli unici 3 giocatori sopra le righe rimasti nella Fiorentina e se si vuole fare calcio non possono essere ceduti per nessuna ragione al Mondo. Intorno a questi va ricostruita una squadra quasi da 0!