Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Sampdoria 2-0: commento e pagelle

Fiorentina-Sampdoria 2-0: commento e pagelle

Diamanti_Fiorentina

Diamanti

La Fiorentina regala anche una Pasqua gioiosa ai propri tifosi, sconfiggendo pure la Sampdoria con un classico 2-0, al termine di una partita dominata dal 2′ minuto fino alla fine. A parte una grossa occasione in avvio infatti, la Doria ha giocato con 9 uomini, oltre al portiere ovviamente, sempre dietro la linea del pallone. E quindi se la Viola non è riuscita a segnare nel primo tempo solo a causa di un campo quasi impraticabile, nella ripresa, nella metà campo più asciutta, ha potuto concretizzare un successo strameritato.

Un punto in più classifica non testimonia la differenza tecnica enorme esistente nella rosa della 2 squadre, con i blucerchiati veramente competitivi solo in avanti, e senza le enormi fatiche delle Coppe, oggi la Fiorentina crediamo che avrebbe probabilmente almeno 10 punti in più della Sampdoria.

Netta anche l’affermazione di Montella su Mihajlovic, allenatori accomunati ultimamente come tecnici emergenti, ma il serbo si è presentato a Firenze in modalità catenaccio anni 70′, mentre la squadra viola ha giocato sempre con il fraseggio palla a terra, nonostante un campo quasi allagato.

E la Sampdoria? Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina e Napoli hanno rose nettamente superiori, ma le fatiche infinite delle Coppe delle ultime 2, possono comunque permettere alla squadra di Ferrero di poter lottare fino alla fine per il 4′ posto.

Chiosa sull’arbitro Banti: difficile capire come ad un elemento così scarso venga ancora concesso di arbitrare a certi livelli. Ieri sera ha negato almeno 4-5 punizione nette ai viola, ed ha graziato Gonzalo Rodriguez, già ammonito, nel corso del primo tempo, per un netto fallo che sarebbe dovuto costare l’espulsione all’argentino, e quindi avrebbe cambiato la gara.

Pagelle

NETO n.g.: mai veramente chiamato in causa nel corso dei 90 minuti.

RICHARDS 6+: fa il suo.

GONZALO RODRIGUEZ 6+: alterna cose eccellenti, come il salvataggio provvidenziale in avvio o il palo, ad errori grossolani o rischi come quando meriterebbe il secondo giallo, ma viene graziato da Banti. A livello di quantità prevalgono però senza dubbio le giocate positive.

BASANTA 6++: efficace come al solito.

ALONSO 6,5: diligente ed ordinato in fase difensiva, dimostra di avere la gamba per quella offensiva.

AQUILANI 6: non ancora l’Aquilani che conosciamo, ma sicuramente in crescita.

BADELJ 6,5: un’altra prestazione positiva di un giocatore trasformato.

BORJA VALERO 6: vedere la pagella di Aquilani.

DIAMANTI 7: nel primo tempo è l’unico ad inventare nonostante il campo impraticabile. Dopo una piccola pausa ad inizio ripresa, decide la gara, dimostrando che talento, grinta e classe appartengono sempre al suo dna.

SALAH 7-: nel primo tempo il campo lo rallenta e lo costringe a diversi errori. Nella ripresa con un campo migliore, velocità e tecnica tornano protagonisti con un altro goal fantastico.

MARIO GOMEZ 6-: su un campo del genere ci si aspetta che i suoi muscoli e la sua stazza possano fare la differenza, invece per 60 minuti appare sempre in ritardo in area piccola. Meglio negli ultimi 30.

MATIAS FERNANDEZ n.g.

VARGAS n.g.

LAZZARI n.g.

MONTELLA 6,5: un’altra partita vinta al termine di un’altra gara dominata dalla sua squadra. Stavolta anche un pizzico di fortuna per lui, perchè stava per togliere Diamanti, appena prima che segnasse, e stava per sostituire Salah, appena prima che raddoppiasse per la Fiorentina 🙂

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento