Ultime notizie
Home » Editoriali » Milan-Fiorentina 1-1: commento e pagelle

Milan-Fiorentina 1-1: commento e pagelle

Ilicic

Ilicic

Il pareggio di stasera tra Milan e Fiorentina rappresenta senza dubbio un risultato giusto tra due squadre che hanno giocato una gara piuttosto mediocre: basti pensare che le 2 uniche occasioni nitide hanno portato ai 2 goal (con le difese alternativamente distratte), mentre per il resto si può annotare solo qualche tentativo poco incisivo da parte di entrambe le compagini.

La Fiorentina (il 4/3/1/2 che va avanti da inizio stagione non appare il modulo giusto, con Cuadrado che non è una vera punta e Matias Fernandez che non sembra avere le caratteristiche consone, ultimo passaggio ed inserimenti in area di rigore da quella posizione, per interpretare il ruolo di rifinitore) non può far colpire di testa 2 volte consecutivamente nella sua area due giocatori rossoneri nonostante la superiorità numerica di uomini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma almeno come possesso palla ha tenuto in mano la gara per 70 minuti, senza quasi mai però arrivare alla conclusione. Il Milan ha giocato 3/4 di partita tutto dietro e solo pronto a ripartire in contropiede, provando veramente a vincere solo nel finale di gara, tra l’altro senza mai costruire una chiara palla goal.

Finalmente una soddisfazione personale per Ilicic, subentrato, anche in Campionato, in una viola dove ricordiamo anche la discreta prova di Gonzalo Rodriguez che, ammonito e diffidato, non ci sarà mercoledì contro l’Udinese, mentre Muntari e De Jong se non portassero la maglietta a strisce probabilmente finirebbero poche partite, perchè nonostante una media di 3-4 falli da ammonizione a partita, non vengono mai espulsi!

Milan 1-1 Fiorentina 25′ De Jong, 64′ Ilicic

Pagelle

NETO 6: incolpevole sul goal subito, per il resto ordinaria amministrazione.

TOMOVIC 6: l’unico in rosa ad aver effettuato le ultime 3 partite ravvicinate per intero.

GONZALO RODRIGUEZ 6,5: a parte qualche sbavatura, è risolutivo.

SAVIC 6: peccato per il ritardo con cui permette la sponda di Zapata sul goal rossonero, perchè anche lui gioca a parte quell’episodio una buona partita.

ALONSO 6: senza infamia e senza lode.

KURTIC 6=: sufficienza molto risicata.

AQUILANI 6+: sempre il migliore del centrocampo, ma la Viola ha bisogno di un’alternativa di ruolo a Pizarro da oltre 2 anni.

BORJA VALERO 5: dispiace scriverlo, ma nonostante l’impegno e la professionalità dimostrata anche oggi, la sua prestazione è pessima.

MATIAS FERNANDEZ 5,5: il trequartista in un modulo del genere non è il suo ruolo.

CUADRADO 5+: non sembra lui.

BABACAR 5++: lotta ma si vede poco e con scarsa incisività.

ILICIC 7-: qualche buona giocata ed un gran goal che regala il giusto pareggio alla Fiorentina.

VARGAS 6+: regala un pizzico di vivacità alla sua squadra. Forse meritava un minutaggio maggiore.

BADELJ n.g.: appena 10 minuti a disposizione, nei quali però non la vede mai, come gli fa capire lo stesso Montella in un dialogo serrato a fine partita.

MONTELLA 6: il cambio Ilicic per Kurtic è decisivo in positivo per il risultato, ma la sua Fiorentina, assenze pesanti in attacco a parte, persevera nel non riuscire a costruire palle goal.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento