Ultime notizie
Home » Editoriali » Napoli-Fiorentina 4-1: commento e pagelle senza peli sulla lingua

Napoli-Fiorentina 4-1: commento e pagelle senza peli sulla lingua

Tatarusanu

Tatarusanu

Finisce 4-1: poco da dire, a parte i doverosi complimenti al Napoli! Davvero una grande squadra, con un ottimo allenatore e dei giocatori fantastici.

Le pagelle stavolta arrivano tardissimo, perchè mi son voluto riguardare la partita di stasera con calma e ribadisco quello che avevo scritto a caldo: Napoli superiore in tutto, sia come gioco che come calciatori. Se osservate la panchina partenopea o quelli in campo oggi al posto degli assenti (vedi Zielinski al posto di Allan infortunato), si può dire che molte delle loro riserve non solo giocherebbero titolari nella Viola, ma forse rappresenterebbero anche i calciatori di spicco della squadra, mentre diversi dei nostri titolari di stasera, farebbero fatica a trovare un posto sulla panchina del Napoli.

Viola in campo con il 4/4/1/1, ma che vanno sotto di un goal dopo appena 7 minuti ed allora si torna al 3/4/2/1 più offensivo, però la partita rimane quasi a senso unico, anche se con un altro portiere (Tatarusanu oggi ha il 99% della colpa su un goal subito, ed il 50% su altri 2) forse il passivo sarebbe stato nettamente inferiore.

Volevo infine porgere il mio saluto all’arbitro Nicola Rizzoli, che oggi potrebbe/dovrebbe aver diretto l’ultima partita della sua carriera.

Io che parlo spesso di arbitri in maniera critica, non posso non sottolineare come la sua carriera sia stata davvero di alto livello e, pur sbagliando anche lui come tutti gli esseri umani, ha dato sempre l’impressione di farlo senza la sudditanza psicologica di cui soffre invece il 99% del resto del mondo arbitrale.

Ciao Nicola, in bocca al lupo per tutto!

Pagelle

Tatarusanu 3,5: l’effetto Sportiello è finito ed oggi regala una partita imbarazzante. In generale non è un portiere da Serie B, ma neanche uno che può fare il titolare in una squadra da primi 5-6 posti in Italia. Stasera disastroso.

Tomovic 5+: di solito contro il Napoli ‘regala’ errori clamorosi, stavolta non è così, ma è dura tener botta ai funamboli azzurri. Fa quel che può.

Gonzalo Rodriguez 4,5: o è un ex calciatore, oppure ha smesso di giocare a Dicembre dopo il mancato rinnovo. Imbarazzante.

De Maio 6: senza alcun dubbio il migliore della difesa viola stasera. Si salva.

Bernardeschi 6: il talento si vede anche oggi, ma contro questo Napoli è dura da solo o quasi. Uno dei pochi che stasera avrebbe potuto fare il titolare anche con la maglia dei nostri avversari.

Vecino 5-: versione bella statuina sul primo goal del Napoli, gioca davvero una brutta partita. Irriconoscibile.

Badelj 6: uno di quelli forti della rosa della Fiorentina che però gioca da inizio anno contando i minuti che lo separano dall’addio. Non sfigura, recupera diversi palloni.

Maxi Olivera 5,5: per carità non è tra i peggiori, ma 5,2 milioni di euro per il suo acquisto sono un insulto al calcio. Abulico.

Cristoforo 5-: cambia spesso ruolo nel corso della partita, ma con gli stessi mediocri risultati. Grave poi la palla persona che porta al 2-0 del Napoli che chiude la partita con largo anticipo. Oggetto misterioso.

Ilicic 6: il goal e la dose di tecnica che servirebbe a tutti e 11 i nostri giocatori per provare a dare fastidio al Napoli. Prossimo comunque all’addio.

Kalinic 5: si batte, ma combina davvero poco. In ombra.

Babacar 5-: gioca quasi un tempo ma si fa notare soltanto per un goal clamoroso fallito su splendido assist di prima di Bernardeschi. Non pervenuto.

Tello 6: ha un buon impatto sulla partita, assist sporco per Ilicic a parte. Da rivedere in un 4/3/3 perchè comunque la fase difensiva non la sa fare.

Saponara n.g.

Paulo Sousa 5: ti ho difeso per buona parte della stagione e resto convinto che farai una grande carriera, ma hai staccato davvero la spina. In vacanza.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento