Neanche per Natale arriva il regalo ai tifosi della Fiorentina, visto lo 0-0 di questa sera nel derby di Siena. I passi in avanti comunque ci sono stati rispetto a soli 3 giorni fa.
Dopo un primo tempo equilibrato, con più Siena (traversa di Calaiò) che Fiorentina (grande parata di Brkic su Jovetic), nella ripresa poi, complice anche l’entrata di Romulo per l’infortunato De Silvestri, i viola si schierano con un 3/5/2, con Romulo e Vargas a correre su tutte e due le fasce. I gigliati sono praticamente padroni del campo, e l’unico errore di Delio Rossi sta nell’inserire Gilardino soltanto al 20′ della seconda frazione, quando proprio nei primi venti minuti uno scatenato Vargas (tra i migliori oggi), aveva già scodellato diversi palloni interessanti in area, non trasformati in goal, proprio per l’assenza di una prima punta di razza. A quel punto prima Jovetic (in ritardo sulle sponde di Gilardino) e poi Vargas, cominciano ad accusare i primi segni di stanchezza. L’occasione più clamorosa è il colpo di testa di Gamberini che supera anche Brkic, ma Brienza appostato sulla linea salva in corner.
A centrocampo resta l’enigma Montolivo, l’unico che da l’impressione di poter accendere la luce, e quindi è difficile che Delio Rossi se ne voglia privare a Gennaio, ma comunque l’ex capitano viola da sempre l’impressione di aver un pochino il freno a mano tirato (forse a livello psicologico per via di aver deciso comunque a Giugno di andarsene a parametro 0?).
Alla fine però la classifica resta quella che è, e nonostante un calendario post-natalizio positivo, ci sarà da sudare se si vorranno rimontare tante posizioni (troppe squadre molto più modeste di noi ci precedono in classifica).
Nota sull’arbitraggio: come prevedevamo le polemiche del Siena e contro la Fiorentina di questi giorni, rendono l’arbitro (sbagliato designare un toscano ) Banti di Livorno, insicuro ed eccessivo nelle ammonizioni (10 in tutto, 5 per parte); anche diversi errori di valutazione per lui (Destro andava espulso dopo 1 minuto per un’entrataccia su De Silvestri, e sullo stesso attaccante del Siena c’era un rigore nel primo tempo).
Ricapitolando:
Siena 0-0 Fiorentina
Pagelle
Boruc 6,5 – oggi pronto quando nel finale viene chiamato in causa.
De Silvestri 6 – senza infamia e senza lode.
Gamberini 6,5 – cuore di capitano in fase difensiva, e sfortunatissimo in avanti, dove meriterebbe il goal.
Natali 6+ – rude e positivo.
Nastasic 6 – si perde Calaiò nel primo tempo (nell’occasione della traversa) ed è l’unica sua pecca anche da difensore esterno. Certo non si spinge mai e poi mai davanti e da quello si capisce che non è un terzino sinistro di ruolo. Grande però per maturità, nonostante i 18 anni!
Behrami 6 – l’ammonizione la deve prendere sempre. Il più grintoso e volenteroso, ma troppo falloso.
Montolivo 6 – ha una marcia in più a livello tecnico di tutti gli altri centrocampisti della Fiorentina, ma da lui, seppur in scadenza di contratto, ci si aspetterebbe quel colpo da fuoriclasse che non arriva.
Lazzari 5- – – anche quando la squadra sale di tono, lui continua a sbagliare appoggi facili e ad arrivare sempre secondo sul pallone nei contrasti.
Cerci 5++ – non il giocatore d’inizio stagione.
Jovetic 6+ – l’unico a poter far goal nel primo tempo, cala notevolmente nell’ultimo quarto di gara .
Vargas 6,5 – sta crescendo, se non si riempirà di dolci per Natale, al ritorno l’8 Gennaio, potrà essere di nuovo devastante.
Romulo 6++ – non schierato da terzino al posto di De Silvestri, ma da esterno di un centrocampo a 5, è uno dei più positivi. Ottima tecnica, oggi gli manca l’ultimo passaggio.
Gilardino 5,5 – non incide, ma andava inserito prima.
Delio Rossi 6 – mezzo voto in meno per non aver inserito Gila ad inizio ripresa con una Fiorentina trasformata, a cui mancava solo una prima punta per portarsi in vantaggio. Il gioco mostrato però dalla sua Fiorentina nella ripresa, qui a Firenze è già molto di questi tempi.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!