Ultime notizie
Home » Editoriali » Torino-Fiorentina 0-0: il commento sulla gara e su cosa serve ai viola

Torino-Fiorentina 0-0: il commento sulla gara e su cosa serve ai viola

Montella Fiorentina

Montella

Con l’arbitro Valeri non avevano mai vinto nè TorinoFiorentina e così il pareggio è il risultato più logico che viene fuori. Non è però l’arbitro il protagonista di questa gara, dominata come gioco in lungo e largo dalla Fiorentina, ma che soprattutto nella ripresa ha visto il Toro replicare in modo molto pericoloso in contropiede. Alla fine il pareggio è giusto, anche se ai punti i viola hanno fatto qualcosina di più.

Cosa dire? Mi si stringe il cuore a vedere una squadra che fa più possesso di palla di tutte, Juventus compresa, viene a giocare fuori casa, attacca con 11 uomini (vedere la linea difensiva nella ripresa alta come 4 trequartisti è qualcosa che non ha prezzo!), ma non concretizza perchè ha due fuoriclasse fuori in avanti, che non giocheranno mai più assieme in questa stagione e che valgono almeno 50 milioni in 2: Mario Gomez e Giuseppe Rossi.

Buona la scelta di Montella di schierare Roncaglia terzino sinistro per frenare Cerci, bene la difesa, molto più solida di 1 mese fa, ma Borja Valero e lo stesso Roncaglia falliscono delle occasioni nella prima frazione che delle punte di ruolo forse non avrebbero fallito.

Due precisazioni per finire: a centrocampo la Viola si conferma fortissima…..ed è seconda forse solo a Juventus e Roma. Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Mati Fernandez, Ambrosini, Vecino e volendo pure Wolski, Bakic ed Olivera…….e sul mercato vogliono spendere soprattutto su un centrocampista centrale o una mezza punta?????? Serve invece urgentemente una prima o una seconda punta (meglio entrambi se possibile), che segnano molto!

Giù il capello di fronte a Montella, le sue squadre giocano con tutti gli effettivi sopra la linea del pallone…..davvero una grande mentalità! Ma perchè con tutte queste assenza Rebic gioca 0 minuti, Wolski 0 minuti, Vargas 0 minuti e Matos 6 minuti? Vuol dire allora che davvero di Matos, Rebic e Wolski non si fida, se fa giocare fuori ruolo Iakovenko,Ilicic (deludente oggi) ed addirittura Cuadrado (centravanti per una manciata di minuti) pur di non schierarli, no?

Un pareggio a Torino ci può stare eccome, qui ha vinto solo la Juve con un goal irregolare, però vedere tanto gioco senza una punta mi fa esclamare: “Della Valle aprite la borsa e Pradè datti una mossa! Da qui al 31 Gennaio rischiamo di bruciarci tutta la rimonta alla zona Champions League di questi mesi (24 punti nelle ultime 11 partite prima di oggi), se ci fate stare un mese senza giocatori nel ruolo nettamente più importante nel calcio: quello dell’attaccante che segna. Montella non è Padre Pio!”.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento