Ultime notizie
Home » News » Torino-Fiorentina 2-2: Cuadrado ed El Hamdaoui rispondono a Cerci ed a un brutto Viviano

Torino-Fiorentina 2-2: Cuadrado ed El Hamdaoui rispondono a Cerci ed a un brutto Viviano

viviano

Emiliano Viviano

Ecco il mio articolo scritto subito dopo la partita per la testata giornalistica Squer, diretta dall’ex responsabile della comunicazione della Fiorentina, Silvia Berti.

Fonte: http://www.squer.it/of/torino-fiorentina-2-2-la-vendetta-di-cerci-ma-viola-non-mollano-mai/

La Fiorentina esce imbattuta anche da Torino, nonostante i granata tatticamente abbiano messo in grande difficoltà la squadra di Montella. Il 4-2-4 di Ventura ha spesso obbligato i viola a difendersi 3 contro 4 (errore tattico del tecnico gigliato) e proprio in un’azione del genere è nato il goal dell’ex di Cerci. Primo tempo strano, con i viola pericolosi, ma sono i granata ad andare in goal alla loro prima occasione. Torino che comunque chiude la frazione con oltre il 60% di possesso palla, dimostrazione ulteriore di come siano riusciti a mettere in difficoltà Montella, che deve ricominciare il secondo tempo senza Aquilani e Toni (usciti insieme a Glik per infortunio).

Inizia la ripresa con la stranissima coppia d’attacco formata dai due ventenni LjajicSeferovic, quarta e quinta scelta in rosa, ma nonostante questo la Fiorentina torna la solita squadra che schiaccia gli avversari e domina in fatto di possesso palla. In fase difensiva si abbassa Oliveira, portando a 4 contro 4 la situazione nelle azioni d’attacco granata. Le occasioni non sono però tantissime, perchè le assenze delle punte e dei centrocampisti titolari si sentono e Borja Valero è sempre maestoso, ma non tira mai: è anzi il Torino a sfiorare il raddoppio, perché Cerci e Santana sono più veloci dei centrali viola (caratteristiche tecniche diverse), così in contropiede Viviano si deve opporre ai tentativi del Toro. Ci vuole allora il solito Cuadrado, che si era vista poco fino ad allora in chiave offensiva, a salvare la Fiorentina, prima sbeffeggiando D’Ambrosio e guadagnandosi un rigore frutto di finte ubriacanti (sul dischetto realizza Gonzalo Rodriguez, dopo gli errori passati di Jovetic e Mati Fernandez).

Il neo entrato Birsa segna ancora in maniera casuale, su un cross sul quale dormono sia Viviano che lo stesso Gonzalo Rodriguez, ma è ancora Cuadrado, diventato nel frattempo terzino dopo l’entrata di El Hamdauoi, a spingersi ancora in avanti ed a regalare allo stesso marocchino la palla del 2-2 meritato. Gran goal dell’ex Ajax, che rende comunque positivo il pomeriggio della Fiorentina (i ragazzi di Montella non sembrano mollare mai): i gigliati hanno giocato per 60 minuti senza Pizarro, Aquilani, Toni, Jovetic e con El Hamdaoui fermo in panchina per guai alla caviglia.

Come singoli grandissima partita nel Torino di Santana, Cerci e Darmian. Nei viola Cuadrado decisivo, Borja Valero sui suoi livelli e Ljajic il più vivace tra gli attaccanti schierati. Troppo fumoso Mati Fernandez e Viviano che continua ad essere decisivo in negativo (tutte e due i goal presi oggi, come quelli della sconfitta di Napoli, raccontano di sue responsabilità almeno parziali, dopo diverse altre prestazioni non positive nascoste però dai successi gigliati).

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento