Ultime notizie
Home » Editoriali » Bologna-Fiorentina 1-1: commento e pagelle

Bologna-Fiorentina 1-1: commento e pagelle

Finisce in parità il “derby dell’Appennino” tra Bologna e Fiorentina.

Bologna padrone del campo nel primo tempo (ottimo il gioco espresso dalla squadra di Alberto Malesani), anche se i felsinei non costruiscono altre occasioni, oltre al goal di Di Vaio.

E Fiorentina positiva nella ripresa, dove a parte il goal di Santana, la squadra viola costruisce altre 3 palle goal, di cui due fallite clamorosamente da Gilardino e dal solito Ljajic.

Nel finale occasionissima anche per Di Vaio.

Ai punti i viola avrebbero meritrato qualcosina in più, ma il pari non è assolutamente un risultato scandaloso, anche perchè le prestazioni dei singoli gigliati sono state per la maggior parte sotto la sufficienza. Positive invece le gare di Babacar, di De Silvestri e di Santana (al terzo goal consecutivo in 3 partite) quando è entrato.

Da segnalare un paio di situazione importanti: Boruc sembra non stare bene fisicamente, urge un portiere, anche anziano, ma affidabile ed italiano, quindi pronto eventualmente ad essere buttato nella mischia da subito, e non una scommessa brasiliana, bisognosa di tempo per crescere.

Alberto Gilardino poi, se è vincolato a restare fino a Giugno, lo deve fare con la testa, altrimenti tanto vale farlo partire subito.

Ottimo arbitraggio all’inglese di Giannoccaro.

Tra tre giorni, in casa col Brescia, l’ultima chance per non rassegnarsi ad un Campionato mediocre.

Ricapitolando:

Bologna 1-1 Fiorentina 5′ Di Vaio, 67′ Santana

Pagelle

Boruc 6 – incolpevole sul goal, ottima una sua uscita su Gimenez nella ripresa, ma da l’impressione di avere grossi problemi fisici che gli impediscono di tuffarsi come vorrebbe.

De Silvestri 6,5 – davvero positivo in entrambe le fasi. Corre come un matto ed impegna anche Viviano.

Gamberini 5  – la dormita sul goal di Di Vaio è colossale. Per il resto partita da sufficienza stiracchiata.

Kroldrup 5++  – insicuro, ricorre spesso al fallo.

Pasqual 5,5 – qualche discreta discesa in fase offensiva, mediocre prestazione in quella difensiva.

Cerci 5- –  – inguardabile, anche i compagni di squadra chiedono la sua sostituzione, che arriva dopo quella di Marchionni  (il quale inveisce per questo contro la panchina). Non lo salva neanche l’assist elementare (rischia di perdere la sfera anche in quell’occasione) per il goal di Santana.

Montolivo 6 – un pò discontinuo, ma sempre nel vivo del gioco ed intraprendente. Considerando che veniva da uno stop forzato, buon rientro il suo.

D’Agostino 5+ – qualche verticalizzazione, ma una prestazione davvero anonima.

Marchionni 5+ – l’impegno c’è, la qualità della prestazione un pò meno.

Babacar 6++  – ancora acerbo sotto porta, ma è dall’inizio della partita l’uomo più pericoloso dei gigliati: dai suoi piedi parte l’azione che porta al pareggio di Santana, e suo è l’assist per l’occasione clamorosa sprecata da Ljajic.

Gilardino 5-  – svogliato. Manda fuori di testa un’occasione a pochi centimetri da Viviano, che era più difficile sbagliare che concretizzare.

Santana 6,5 – entra e si fa trovare pronto in posizione da opportunista per il goal del pareggio. Suo anche l’assist al bacio per il Gila, che sbaglia incredibilmente.

Ljajic 5- –  – errare è umano (mangiarsi goal facili), perseverare è diabolico.

Mihajlovic 5,5 – opera soltanto aggiustamenti tattici elementari. Bene l’inserimento di Santana, che se le condizioni fisiche glielo permettevano, andava inserito prima. Cerci non può giocare titolare, nonostante gli assenti.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

2 commenti

  1. Mutu è andato via mandiamoli dietro buona parte della squadra, di 11 giocatori se ne salva solo tre o quattro, ma se il chiacchierone Della Valle non spende, mandiamo via anche lui

  2. Giancarlo Sali

    Caro Piero, effettivamente la squadra continua a mancare di gioco e di grinta. Ma la cosa che maggiormente spaventa è la pochissima cattiveria sotto porta. Questo è un aspetto da tenere assolutamente in conto per il mercato di Gennaio: prendere un attaccante ed un centrocampista con ottimo feeling con il goal è un “must”…….!

Inserisci un commento