Le consuete pagelle sugli azzurri stasera non ci saranno, perchè nonostante tutti gli sforzi dei giocatori e dell’Uefa (sforzi addirittura esagerati perchè la situazione era chiara fin da subito), la partita di qualificazione ad Euro 2012, Italia-Serbia, non si è potuta giocare.
Una parte dei tifosi serbi infatti, dopo aver messo a ferro e fuoco Genova nel pomeriggio di oggi, dopo aver minacciato i propri giocatori un’ora prima della partita, salendo sul pullman della squadra e costringendo lo stesso portiere titolare a non scendere in campo, si sono resi protagonisti all’interno dello Stadio Ferraris di gravi disordini, lanci di fumogeni, che hanno portato dopo pochi minuti dall’inizio, alla sospensione definitiva della partita, che era cominciata con 40 minuti di ritardo, sempre per lo stesso motivo.
L’intenzione di quei tifosi serbi era proprio quella di dimostrare di essere in grado, anche fuori dai propri confini, di impedire lo svolgimento di una partita.
Una sola domanda: se la Federazione Italiana non riesce ad impedire l’inizio della partita, in condizioni almeno 10 volte peggiori di tante altre partite sospese (e non per fare sempre il tifoso poco obiettivo, ma la Fiorentina ne sa qualcosa!), mettendo a rischio anche l’incolumità dei propri giocatori, che “autorità” conserva nei confronti dei più importanti Organismi Internazionali?
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!
I Serbi fanno i Serbi? Quelli, prima di essere tifosi, prima di essere Serbi, sono teppisti. Sono idealisti politici che hanno sfruttato questa occasione per attirare attenzione. Non condannate tanto ignorantemente i Serbi, tant’è che una parte della tifoseria Serba era tranquilla e aveva addirittura portato striscioni in favore dei caduti italiani.
Giustissimo Francesco, non tutti i tifosi serbi sono così, ci mancherebbe altro, ma vanno condannati, e duramente, i teppisti responsabili di quanto accaduto stasera, e che sono gli stessi che hanno messo a ferro e fuoco la stessa città di Belgrado, pochi giorni fa!
No assoluto al razzismo, ma si a condanne forti per chi ormai ha il potere di impedire lo svolgimento di partite di calcio: se passa questo concetto il Mondo del calcio è finito!!
Si, ma il tuo titolo parla di Serbi che fanno i Serbi, anzichè di Serbi che fanno i teppisti.
E sono i teppisti a meritare una condanna, Serbi o Canadesi.
Quello che volevo dire, è che purtroppo i teppisti serbi, senza dubbio in minoranza rispetto agli altri tifosi, non è la prima volta che si comportano così, tutto qua! Speriamo di esserci chiariti 🙂