Ultime notizie
Home » Editoriali » Dinamo Minsk-Fiorentina 0-3: commento e pagelle

Dinamo Minsk-Fiorentina 0-3: commento e pagelle

bernardeschi_Fiorentina

Bernardeschi

Vince la Fiorentina 3-0 in Bielorussia contro la Dinamo Minsk, avversario non certo irresistibile, ma i viola avevano tantissime assenze miste a turnover, tanto da iniziare la gara con Tomovic-Basanta coppia difensiva centrale, diventata poi Basanta-Alonso, con Lazzari tornato a giocare una porzione di gara ufficiale (molto positiva) con la maglia viola e Pizarro ed Aquilani, due dei pochi titolari venuti in trasferta, protagonisti di una staffetta per arrivare riposati al match importantissimo di domenica sera contro l’Inter.

Quest’anno mi farebbe troppo male rimanere a bocca asciutta, magari ancora per colpa degli infortuni. Abbiamo una rosa che come 8′ attaccante ha un talento puro come Bernardeschi (oggi il migliore in campo), come 9′ centrocampista Lazzari, che giocherebbe titolare in più di mezza Serie A, un portiere di riserva che giocherebbe titolare ovunque ecc. ecc.

Peccato per l’ennesimo infortunio, stavolta la sfortuna ha colpito un Richards, anche oggi apparso brillante. Ormai non capisco più se siamo davvero sfigati o se ci andiamo a cercare con il lanternino sempre giocatori fragili fisicamente.

Finalmente una bella partita anche di Ilicic.

Dinamo Minsk 0-3 Fiorentina 33′ Aquilani, 61′ Ilicic, 67′ Bernardeschi

Pagelle

TATARUSANU 6,5: personalità e buoni interventi.

RICHARDS 6,5: un’altra buona partita con ottimi movimenti. Poi il nuovo infortunio per lui e per la Fiorentina. Non dovrebbe essere grave comunque.

TOMOVIC 6: ordinato.

BASANTA 6,5: piede sinistro vellutato. Guida la difesa.

PASQUAL 6: partecipa al primo goal viola.

AQUILANI 7-: a parte il goal, si conferma in buona forma. Montella gli risparmia intelligentemente la ripresa.

BADELJ 5++: un pò meglio del solito, ma ancora deve crescere tanto. Troppo poco nel vivo nel gioco e da regista non può permetterselo.

VARGAS 6-: da interno sembra avere il freno a mano tirato.

BORJA VALERO 6: senza infamia e senza lode.

ILICIC 7-: un goal, un assist e finalmente una buona prova dopo aver perso pure la Nazionale.

BERNARDESCHI 7+: da subito il più pericoloso della squadra, giocando quasi da centravanti. Il goal arriva nella ripresa. Farà strada.

ALONSO 6: si adatta da centrale difensivo puro, rendendosi utile pure nella metà campo avversaria.

PIZARRO 5: brutto impatto sulla gara. Suo il gravissimo errore che da il via al potenziale pareggio che la Dinamo Minsk sbaglia clamorosamente.

LAZZARI 7-: mezz’ora incredibile di gioco. E’ l’uomo che chiude la partita: l’assist per il goal di Ilicic, il lancio che da il via all’azione del goal di Bernardeschi ed una traversa di testa in un’azione da lui stesso avviata. Nonostante i tanti centrocampisti in rosa, forse meriterebbe più spazio, sicuramente oggi è più affidabile di Badelj.

MONTELLA 7: con una squadra ridotta all’ossa fa il massimo, risparmiando pure minuti ai pochi titolari rimasti. L’inserimento di Lazzari nella ripresa chiude la gara.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento