Torna al successo la Fiorentina e lo fa offrendo 60 minuti (i primi del match) da Real Madrid/Brasile. Nei primi 35 minuti si contano 10 calci d’angolo ad uno per i viola, che impongono un possesso palla di ben oltre il 60%, fino al goal al 41′ di Lazzari, al termine di un’azione da manuale del calcio, a cui partecipano tanti giocatori gigliati.
I viola si schierano ancora con il 4/3/3, ma che stavolta diventa spesso un 4/4/2, con Jovetic (oggi non in giornata) che si accentra verso Gilardino, Romulo che scala a centrocampo e Lazzari che si allarga a sinistra.
La squadra, al di la di tutto, dimostra di stare col suo allenatore (che però ribadiamo non ha fatto bene in quest’anno e mezzo a Firenze), dando tutto quello che ha, finchè ne ha la possibilità. Negli ultimi 30 minuti con la stanchezza dei nuovi innesti rispetto alle partite precedenti (Romulo, Lazzari, Kharja e Montolivo fino ad allora molto positivi), il Genoa prende campo, ma oggi i grifoni sono davvero poca cosa ed i viola possono tornare alla vittoria. Anzi è Gamberini, con una traversa seguita da un episodio da goal/non goal, a sfiorare il 2-0.
Mihajlovic sbaglia proprio nell’ultima mezz’ora, spendendo 2 dei 3 cambi quasi a tempo scaduto, quindi tardi rispetto alla stanchezza dimostrata dal centrocampo gigliato. Con questa vittoria, comunque meritata, il serbo dovrebbe, almeno per adesso, aver salvato la propria panchina. Ora avanti col Chievo, dove i 3 punti sono quasi obbligatori, dal momento che dopo ci aspettano 4 match di fila terribili (Milan, Palermo, Roma ed Inter).
Infine ricordiamo l’affettuosa e meritata accoglienza che i tifosi della Fiorentina hanno riservato a Sebastien Frey.
Ricapitolando:
Fiorentina 1-0 Genoa 41′ Lazzari
Pagelle
Boruc 6++ – sempre pronto quando viene chiamato in causa.
Cassani 6+ – nonostante i guai muscolari, si conferma altra cosa rispetto a De Silvestri.
Gamberini 6+ – continua a sbagliare goal facili facili sotto porta, ma in difesa fa il suo.
Natali 6,5 – di testa insuperabile.
Pasqual 7- – torna il grande atleta visto nelle prime partite stagionali. Suo l’assist per il goal di Lazzari, e tanti altri non sfruttati. Bene anche in fase difensiva.
Kharja 6 – si vede anche oggi che non è in condizione (e tutti quei viaggi in treno da e per Milano non gli giovano di certo), ma sopperisce a questo con grinta ed impegno. Recupera tanti palloni, quando migliorerà lo stato di forma, potrà essere davvero importante in entrambe le fasi.
Montolivo 6 – grande impegno, si comporta anche oggi da capitano nell’interloquire con l’arbitro (Gamberini dove sei??). Per 70 minuti è da 6,5, poi negli ultimi 20 minuti, forse anche per la stanchezza, commette delle leggerezze che potrebbero costare anche il goal del pareggio.
Lazzari 6,5 – oggi abbiamo ricevuto un’ulteriore riprova che non farlo giocare nelle ultime partite è stato un errore. Centrocampista completo, sia tecnicamente che fisicamente (forse un pò discontinuo), a volergli trovare il difetto anche oggi, esso sta nel fatto che rischia troppo tenendo palla in mezzo al campo, e quando la perde apre a delle opportunità per gli avversari.
Romulo 6+ – quasi mezzo voto in meno perchè cala alla distanza e Mihajlovic attende troppo prima di sostituirlo.
Gilardino 5,5 – non sta bene ancora, partita di sacrificio comunque. Poteva risparmiarsi la smorfia nel momento della sostituzione, perchè visto l’ambiente, offre un altro assist per l’atteggiamento dei tifosi contro Mihajlovic.
Jovetic 5,5 – oggi sottotono e porta spesso troppo palla.
Vargas 6- – due ottimi cross, ma poco altro negli oltre 20 minuti a disposizione.
Munari n.g.
Santiago Silva n.g.
Mihajlovic 6 – 60 minuti alla grande. Ritarda però e non è preciso nelle sostituzioni.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!