Dal goal dello 0-2 al 95′ la Fiorentina ha giocato una partita straordinaria, che non vinto soltanto per i “miracoli” di Consigli e l’espulsione inventata di Biraghi, da parte dell’arbitro Serra.
Le pagelle di Fiorentina-Sassuolo
Terracciano 6: incolpevole sui due goal subiti, fa il suo per il resto del match. Sufficiente.
Odriozola 6+: corre sempre sue giù per due persone ed arriva quasi ogni volta alla fine delle partite. Ma come ci riesce? Polmoni d’acciaio.
Milenkovic 6=: alti e bassi. A volte troppo distante da Martinez Quarta (come nell’occasione del goal di Scamacca), ma ci mette tanta grinta su ogni pallone e soltanto Consigli, con un intervento strepitoso, gli nega il secondo goal in quattro giorni a fine primo tempo. Agonismo e qualche leggerezza che poteva costar caro.
Martinez Quarta 6,5: partita positiva, a tratti ottima (in fase difensiva, di costruzione e di sganciamento). Ci fermiamo al 6,5 soltanto perché lascia troppo spazio a Scamacca nell’azione dello 0-1 per gli emiliani. Aspirante campione.
Biraghi 6: il rosso non è esagerato, ma semplicemente inventato. Martire.
Bonaventura 6,5: la solita gara positiva condita da tanta esperienza. Anima della squadra.
Torreira 7: nel primo tempo è impalpabile, mentre è il migliore in campo della seconda frazione, non soltanto per l’assist a Vlahovic e la segnatura personale. Stantuffo.
Maleh 5+: mi renderò impopolare ma, secondo la mia modesta opinione, il marocchino con cittadinanza italiana andrebbe mandato in prestito fino a giugno. La stoffa c’è, ma va sgrezzato per giocare ad alti livelli in Serie A.
Callejon 6: si conferma lontano parente del calciatore impalpabile ed inutile delle prime partite. In crescita.
Vlahovic 7: un voto alto ma normale solo per stimolarlo ancora di più, se possibile (nel primo tempo si lamenta immediatamente con Odriozola per un cross non perfetto e così facendo non nota il buco della difesa ospite che gli avrebbe permesso un goal facile facile). Da oggi (a soli 21 anni, quasi 22) è già nella storia del calcio per il numero di reti segnate nel corso di un anno solare.
Gonzalez 6: Bene in avvio, spina nel fianco della difesa del Sassuolo, ma poco concreto. Eccessivamente funambolo.
Duncan 7: entra nella ripresa e gioca un ottimo secondo tempo, pur cambiando diverse posizioni in campo dopo l’espulsione di Biraghi. Roccia dai piedi buoni.
Saponara 6,5: entra e poi esce nel corso della ripresa, sempre per colpa dell’abbaglio di Serra. Ma è senz’altro uno scampolo di match positivo quello disputato. Classe ed eleganza.
Amrabat n.g.
Terzic n.g.
Igor n.g.
Italiano 7: la squadra gioca un calcio bellissimo, anche se per una volta voglio fargli anche una critica vicina a tanti elogi. Perché togliere Vlahovic e non Nico Gonzalez nel finale di match? “Perchè proprio io? Dobbiamo vincere mister!”.
Se volete seguire ed interagire giorno per giorno con tutte le notizie ed i commenti sul Mondo Fiorentina, seguiteci su Facebook:
Pagina Ufficiale: https://www.facebook.com/fiorentinamioamore
Gruppo Ufficiale: https://www.facebook.com/groups/122427041092062