Ultime notizie
Home » Editoriali » Napoli-Fiorentina 0-0: commento e pagelle

Napoli-Fiorentina 0-0: commento e pagelle

Una Fiorentina fantastica ferma il Napoli al San Paolo, in una partita molto intensa dove il pareggio è giusto, ma se c’è una squadra che ha fatto di più per vincere, questa è sicuramente quella gigliata. Uno dei segnali più chiari che testimonia quanto i viola abbiano giocato bene, è un statistica che appare a video alla metà del secondo tempo: palle perse Napoli 13, Fiorentina 2, palle recuperate Napoli 4, Fiorentina 10.

Giocatori della Fiorentina insomma molto attenti, ma non cattivi sotto porta ed un pò egoisti (è il caso di Romulo che nel finale non serve Cerci e Pasqual solissimi). Difesa solida, che ricordiamo dopo 4 partite ha preso solo 2 goal (entrambi dall’Udinese): uno su rigore che non c’era, e l’altro per un intervento sfortunato di Montolivo, che involontariamente ha mandato in goal Isla.

Delude il Napoli, che nonostante i giocatori più riposati (7 nuovi rispetto a mercoledì, che poi diventano 8 nel secondo tempo), schiaccia i viola (che schierano invece solo due giocatori non impiegati Mercoledì, Cassani e Munari) solo nei 25 minuti centrali del secondo tempo.

Fiorentina, insieme al Napoli ed a altre squadre, prima in classifica stasera in maniera ovviamente del tutto provvisoria in attesa della giornata di domani, comunque il futuro promette bene, con il ritorno alla forma migliore di Lazzari e Vargas a breve, ed il recupero più in là di Gilardino.

I difensori partenopei soffrono per caratteristiche il tridente veloce e senza punti di riferimento studiato da Mihajlovic: è Zuniga il migliore tra gli azzurri, che meriterebbe forse anche un rigore su un suo cross che viene stoppato col braccio da Pasqual.

Ricapitolando:

Napoli 0-0 Fiorentina

Pagelle

Boruc 6+ – non è chiamato mai a grandi parate, ma si dimostra sempre attento e bada al sodo.

Cassani 6,5 – tatticamente perfetto.

Gamberini 6++ – non sbaglia un colpo.

Natali 6++ – qualche rinvio sbilenco quest’oggi, ma anticipa sempre le punte del Napoli.

Pasqual 6 – sta più sulle sue rispetto al solito, soffre Zuniga, ma non capitola.

Munari 6 – tecnicamente non è Maradona, ma non demerita affatto, anzi.

Behrami 6+ – falloso e non con i piedi buoni per poter impostare l’azione giocando davanti alla difesa, ma per grinta e voglia di lottare varrebbe un 10.

Montolivo 6+ – gli manca la precisione per trovare il goal, ma è una presenza importante nel centrocampo gigliato.

Cerci 7-  – incontenibile quando parte. Nel finale è esausto, ma palla al piede è comunque pericoloso.

Jovetic 6 – il ruolo di centravanti non è suo, ma si impegna moltissimo, non risultando decisivo però come tre giorni fa.

Vargas 6 – è ancora sotto il 50% della condizione fisica, quando sarà al 100% la sua pagella sarà quindi da 12?

Romulo 5+ – rispetto a 3 giorni fa il suo impatto sulla partita non è buono. In fase difensiva soffre, in quella offensiva fa vedere la sua tecnica brasiliana, ma tarda troppo nel fare gli assist, ed in una di queste occasioni probabilmente toglie la vittoria alla Fiorentina.

Kharja n.g.

Lazzari n.g. sarà un caso che con il suo innesto all’86’ finiscono gli unici 25 minuti di forcing del Napoli in tutta la partita? Forse l’unico errore di Miha oggi: pur non essendo al 100% per la febbre dei giorni scorsi, poteva essere inserito un pochino prima.

Mihajlovic 7 – pur non potendo sfruttare il turnover come Mazzarri, la squadra non appare stanca, è messa benissimo in campo e gioca una partita quasi perfetta. Come detto, a voler cercare il pelo nell’uovo, Lazzari poteva essere inserito prima.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento