Ultime notizie
Home » Editoriali » Pagelle e commento di Fiorentina-Udinese 2-1

Pagelle e commento di Fiorentina-Udinese 2-1

Thereau

Thereau

Fiorentina-Udinese 2-1: 3 punti fondamentali per la Fiorentina, che ora però è chiamata ad un filotto di vittorie per riconquistare una posizione di classifica interessante.

Pioli passa al 4/3/3, con Laurini al posto di Bruno Gaspar come terzino destro, ed i i risultati si vedono: il centrocampo domina gli avversari per 70 minuti e la squadra soffre di meno in difesa (appena un pò nel finale).

Grandi prestazioni di Thereau e Veretout, Benassi molto meglio nel suo ruolo, mentre Simeone lavora tanto ma sotto porta continua a sbagliare molto. Visto che per caratteristiche (ovviamente con le dovute proporzioni) in Argentina lo paragonavano ad Aguero, Pioli potrebbe forse pensare di schierarlo come seconda punta o esterno d’attacco nelle partite in casa contro squadre chiuse, con un vero centravanti in mezzo. Da punta centrale infatti, l’ex Genoa soffre ancora, anche perchè gli mancano chili, centimetri ed un pò d’esperienza. Poi in futuro sicuramente potrà fare bene anche da centravanti e subito nella gare in trasferta (non è un caso infatti che fin qui abbia segnato solo fuori casa).

Chiesa deve essere lasciato in pace: tra voci di mercato e qualche problemino fisico si rischia di distrarre questo grandissimo talento.

Chiosa sull’Udinese: al direttore sportivo o all’allenatore che ha deciso di cedere Thereau e di prendere Maxi Lopez andrebbe ritirato il patentino.

Pagelle

Sportiello 6: poco impegnato, incolpevole sul goal subito che però lo fa imbestialire, perchè avrebbe voluto giustamente preservare inviolata la sua porta. Concentrato.

Laurini 6+: meno funambolico ma più efficace rispetto a Bruno Gaspar. Gregario di valore.

Pezzella 6,5: 1 ora di altissimo livello come suo solito, aiutato anche da avversari non proprio irresistibili. Qualche sbavatura pure per lui nel finale. Comunque positivo.

Astori 6+: grande partita macchiata da un liscio di testa sul goal dell’Udinese, favorito anche da un liscio, sempre di testa, di Pezzella, poco più avanti. Buona prestazione comunque.

Biraghi 6+: in avvio sembra patire un pò le polemiche dell’ultima partita, ma gioca una gara dignitosa. Sufficiente.

Benassi 6++: nel primo tempo offre 3 assist sontuosi culminati in 2 pali ed in un’occasione fallita dal Cholito. Cala alla distanza, mostrando una condizione non ancora ottimale, ma anche il fatto che schierato nella sua posizione naturale è 1 altro giocatore. Finalmente nel suo ruolo.

Badelj 6++: non è un regista di ruolo, ma i ritmi bassi degli avversari lo aiutano. Tanta sostanza e diversi recuperi importanti. Solido.

Veretout 7-: grande gara del francese, che da interno sembra andare ancora meglio che da centrocampista centrale. Prestazione davvero all’altezza.

Chiesa 6: specie nel primo tempo appare un pò distratto, anche se quando ha la palla tra i piedi si conferma molto pericoloso. Giornalisti lasciatelo in pace e Fiorentina sbrigati a rinnovargli il contratto!

Simeone 6=: il solito grande lavoro, ma con poca lucidità sotto porta (c’è però anche la sfortuna del palo). Mette il suo zampino sul primo goal viola, sbaglia la chiusura su Samir su quello friulano. Ancora un pochino acerbo.

Thereau 7,5: due goal, un palo ed una vivacità continua alla faccia dell’Udinese. Stanchissimo nel finale, andava sostituito forse un pochino prima. Decisivo.

Vitor Hugo n.g. concentrato, aiuta la difesa nel finale.

Eysseric n.g.

Sanchez n.g. pochi minuti disputati però con grandissima intelligenza.

Pioli 6,5: apporta dopo la sosta i cambiamenti tattici che servivano. Manca solo un pò più di cattiveria sotto porta. Felice anche lui.

Articolo che ho scritto per la testata giornalistica internazionale Blasting News

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento