Ultime notizie
Home » Editoriali » Roma – Fiorentina 2-0: commento e pagelle

Roma – Fiorentina 2-0: commento e pagelle

Roma Fiorentina

Roma-Fiorentina

La Roma, al di là dei ritmi un pochino lenti, dà ragione all’esordio a chi la vedeva favorita per lo scudetto, con un’ottima prestazione. La squadra ha un bel gioco, sa capitalizzare, ma anche soffrire quando serve.

Fiorentina inesistente nel primo tempo, ma positiva nella ripresa, dove sfiora per almeno 3 volte il pareggio che non arriva per colpa di una traversa e di un grande De Sanctis. Fanno discutere alcune scelte di Montella come quella di Brillante preferito ad Aquilani, e poi sostituito subito dopo il goal del vantaggio giallorosso, perchè assolutamente non all’altezza, e quella di togliere Babacar nella ripresa, sicuramente volenteroso e più pericoloso di un Mario Gomez nullo.

La Roma ha tanti fuoriclasse (la classe di Totti è accompagnata non più da un solo funambolo, Gervinho, ma da 2, con l’arrivo di Iturbe), ed ora ha anche una panchina straordinaria, se riuscirà a sopperire alla cessione del pilastro difensivo dello scorso anno (Benatia), potrà davvero provare a vincere lo scudetto. La Fiorentina recuperando Cuadrado, Pepito Rossi e con i due acquisti che dovranno assolutamente arrivare per completare la squadra entro lunedì (un centrocampista ed un terzino destro di ruolo), potrà dire senz’altro la sua per la Champions League.

I due goal della Roma comunque sono nati entrambi da palle perse ingenuamente dai giocatori viola, Brillante nel primo caso e Pizarro nel secondo.

Roma 2-0 Fiorentina 28′ Nainggolan, 93′ Gervinho

Pagelle

NETO6++: bravo due volte su Gervinho solo davanti al portiere, incolpevole sui goal subiti.

TOMOVIC 5,5: dopo 2 anni domandare un terzino destro vero, e non un centrale adattato, capace anche di fare la fase offensiva non credo sia chiedere troppo!

GONZALO RODRIGUEZ 6-: barcolla ma non molla, fin quando è beffato dalla velocità di Gervinho nell’ultima azione della partita.

SAVIC 6: alterna buoni interventi a qualche leggerezza.

ALONSO 6: appare un giocatore molto più maturo rispetto allo scorso anno. Sbaglia qualcosa, ma è sempre attento e difficilmente si fa bugerare dai forti attaccanti giallorossi.

BRILLANTE 5: esordio shock per il giovane australiano, molto positivo nel pre-campionato.

PIZARRO 5+: è ancora l’unico nell’attuale rosa capace di far girare la squadra, ma invece di sfruttare l’ultima azione d’attacco della partita per cercare il pareggio, si intestardisce come al solito con la sfera tra i piedi, perde palla ed abbiamo preso il secondo goal che non meritavamo.

VARGAS 5,5: offre a Babacar ed a Ilicic le 2 palle goal più grandi della Fiorentina su azione di quest’oggi, ma per il resto della gara è totalmente impalpabile.

BORJA VALERO 5: da trequartista non entra mai in partita, un pò meglio da interno, ma lontano anni luce dai suoi livelli.

BABACAR 6-: volenteroso ad inizio gara e nella ripresa, ma fallisce la palla del pareggio.

MARIO GOMEZ 4,5: inesistente. Il suo fisico imponente richiede tempo per entrare in forma.

ILICIC 5,5: il suo ingresso in campo cambia la gara, sfiora un goal bellissimo che solo un grande De Sanctis ed una traversa riescono ad evitare, ma commette ancora una volta troppi errori grossolani sotto porta come successo nello stesso stadio qualche mese fa, nella finale di Coppa Italia.

JOAQUIN 6: subentra e porta un pò di vivacità.

AQUILANI n.g. non sembra assolutamente meno in forma di Brillante.

MONTELLA 5: al di là della grande forza della Roma, sbaglia alcune scelte che influenzano il risultato finale.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento