Ultime notizie
Home » News » Toscana: un nuovo centro a Poggibonsi per dislessia, disgrafia e disfasia

Toscana: un nuovo centro a Poggibonsi per dislessia, disgrafia e disfasia

disgrafia, disfasia

dislessia, disgrafia, disfasia

Come Blog della Fiorentina siamo lieti di ospitare un articolo che promuove un’idea intelligente ed un’iniziativa generosa di alcune persone toscane che stanno mettendo su un centro polifunzionale in provincia di Siena, a Poggibonsi, per aiutare i ragazzi a studiare. Di argomenti come Dislessia, Disgrafia, Disfasia et simili non se ne sente mai parlare abbastanza considerando anche il fatto che, in Italia, una percentuale che va dal 3% al 5% degli studenti soffre di uno di questi disturbi. Questo articolo non vuole però essere enciclopedico e quindi  dispensatore di dati e nozioni scientifiche, bensì una vetrina, un appiglio e una sorta di rampa di lancio per chi invece di glissare sul problema prende in mano la situazione, coraggiosamente, e cerca soluzioni.

Serena-mente. Basterebbe questa parola composta per fare da compendio a tutto il progetto. Serena, come il nome della fondatrice e ideatrice del programma. Mente, ma anche mentalità, di quelle persone che sottovalutano, sbagliando, il problema. “Serenamente” infine, come dovrebbe trascorrere la vita di questi ragazzi che invece, molto spesso, a causa dell’ignoranza, sono costretti a sforzi sovrumani nell’arco del loro ciclo di apprendimento.

Il Centro Serena-mente  si ripropone quindi di offrire una serie di servizi accessibili a tutte le famiglie e, soprattutto, proporre ai ragazzi un luogo di confronto, scambio  e socializzazione nel quale sentirsi a proprio agio. Questo progetto prevede l’avvio di un doposcuola specifico realizzato e gestito dalla Logopedista Valentina Campanella, il supporto della Dott.ssa in Psicologia Ilaria Fabbri che si occuperà del sostegno alle famiglie e dei ragazzi più grandi, e la presenza dell’avvocato Michele Dei, disponibile per consulenze legali e che si occuperà anche delle mancanze nell’attuazione della legge di tutela 170/2010 .

Fondamentali risulteranno le conoscenze di educatori qualificati come Lara Rossi e della Psicomotricista Silvia Campanella.

Il centro sarà in possesso di strumenti compensativi come software e libri specifici, i quali potranno essere usati dai ragazzi ed essere scelti in base alle necessità. Saranno presenti importanti convenzioni per l’acquisto di materiale scolastico con la Cartoleria Arcobaleno e, per l’acquisto di computer e per assistenza informatica, con Recovery PC.

Verranno effettuati vari tipi di laboratori, tra cui quello musicale gestito dalla scuola di musica Music Tribe, quello informatico in mano a Leonardo Marchetti, quello artistico di competenza di Anna Maria Lipari, nonché attività come cake design e fotografia. Inoltre, non verranno trascurate le lingue straniere con laboratori di inglese e tedesco, con eventuale possibilità di svolgere piccole rappresentazioni teatrali in lingua.

Ultimi ma non ultimi, saranno organizzati da Alessandro Semplici, Presidente dell’Associazione Newfoundly e scrittore del libro “Il gigante buono”,  incontri di Pet Therapy con Labrador, Golden Retriever e Terranova.

Intanto potete richiedere maggiori informazioni alla protagonista di questo importante progetto, Serena Giolli: 3484611496 – serenagiolli@yahoo.it

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento