La Fiorentina torna a vincere e lo fa contro il Bari che segna il proprio goal al 91′, nel primo tiro in porta della gara.
Tutto questo proprio mentre il 2-0 avrebbe fotografato perfettamente il risultato, perchè a parte nel possesso di palla, dove il Bari fa più dei viola, la partita è dominata dalla Fiorentina. Occasioni numerose costruite in fase offensiva, e nulla concesso ai galletti in quella difensiva (il gioco corale invece ancora non c’è). Il goal subito nel finale regala 3 minuti di patemi d’animo anche quest’oggi ai tifosi viola.
Almeno per stasera, in attesa delle partite di domani, la Fiorentina non è più nelle ultime tre posizioni della classifica, e raggiunge tra le altre squadre, lo stesso Bari a 8 punti.
Chiusura sulla pre-tattica becera di Giampiero Ventura, che ieri ci aveva presentato un Bari disastrato con Almiron e Barreto infortunati, che invece oggi hanno giocato tranquillamente la loro gara; l’argentino addirittura ha corso e dimostrato una condizione atletica molto superiore alla norma (quando secondo il tecnico del Bari ieri non riusciva neanche ad indossare le scarpe per il dolore!).
Ricapitolando:
Fiorentina 2-1 Bari 34′ Donadel, 82′ Gilardino, 91′ Parisi
Pagelle
Frey n.g. – mai impegnato, tranne che nell’occasione del goal, dove i maggiori colpevoli sono i difensori.
Comotto 7- – – gladiatore, tanti ottimi recuperi, uno decisivo nel secondo tempo su Barreto. Secondo gregario, dopo Donadel, ad aver riconquistato il posto da titolare sul campo.
Gamberini 6,5 – puntuale.
Natali 6++ – troppi passaggi all’indietro, ma non soffre, e gioca d’anticipo spesso sugli attaccanti avversari (segno di grande sicurezza).
Pasqual 7+ – il migliore in campo, bravissimo soprattuto in fase difensiva dove sbroglia diverse situazioni potenzialmente pericolose.
Marchionni 6 – nel primo tempo si mangia un goal facile ed è impreciso in molti passaggi. Secondo tempo gagliardo, dove lotta su ogni pallone, ragalando quantità e qualità. La media voto tra i due tempi è appunto il 6.
Donadel 7- – – il goal che sblocca la partita è suo, molto bello, quanto decisivo. Andare al riposo sullo 0-0 poteva far tornare il nervosismo nella squadra e complicare le cose.
Montolivo 6,5 – cuore di capitano, qualità e quantità nonostante il problema alla caviglia.
Santana 7+ – sembra un tarantolato, corre per 3: costruisce e recupera tanti palloni. Mihajlovic lo sostituisce, immaginando la sua stanchezza.
Ljajic 6- – l’azione che porta al goal di Gilardino è stupenda. Buoni spunti ma spessissimo eccede nel portare la palla, ritardando il tiro o il passaggio decisivo, quel tanto che basta a far fallire l’azione.
Gilardino 6,5 – le sue pagelle potrebbero essere tutte uguali. Il 4/2/3/1 lo obbliga a lottare sempre contro intere difese avversarie, a prendere un sacco di botte, spesso anche non sanzionate. Lo si vede stracolmo di sudore dopo soli 10 minuti di gara. All’82’ trova il goal sicurezza per i viola, ma quello che fallisce al 92′ è comico sul serio!
Papa Waigo 6 – si vede poco quando entra, ma è comunque positivo. Lo aspettiamo martedì in Coppa Italia.
Kroldrup 5 – sarebbe da n.g. perchè entra a 10 minuti dalla fine, ma la dormita sul goal del Bari è giustificabile solo parzialmente dal fatto che per un difensore entrare a freddo è difficile, anche nella ricerca delle posizioni.
Bolatti n.g.
Mihajlovic – 6,5 oggi la squadra si comporta in maniera perfetta, ma più per le individualità che per il gioco corale, il quale sembra ancora non esserci. La grinta invece, una volta trovato il goal del vantaggio, pare esser stata ritrovata dal gruppo.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!