Ultime notizie
Home » Editoriali » Napoli – Fiorentina 0-1: le pagelle

Napoli – Fiorentina 0-1: le pagelle

Neto portiere

Neto

Napoli 0-1 Fiorentina 87′ Joaquin

Pagelle

NAPOLI 6,5: domina in 11 contro 11. Per le scelte coraggiose di Benitez (che ritiene sia meglio attaccare il secondo posto che difendere il terzo), con Callejon terzino (per non rinunciare ai 4 tenori offensivi contemporaneamente in campo), continua a provare a vincere anche in inferiorità numerica. Negli ultimi minuti però la Viola dilaga come occasioni da rete, ma il coraggio secondo me va sempre premiato.

CALLEJON 7: il finale da centravanti, mezza gara da terzino destro, nella quale non disdegna di arrivare fino all’area avversaria. Un 7 meritatissimo di stima per l’impegno, la serietà e l’abnegazione dimostrate a fare il jolly di campo.

NETO 7+: devo ammetterlo, ero uno dei suoi delatori più incalliti, ma negli ultimi 2 mesi è stato semplicemente straordinario.

RONCAGLIA 6: distratto, come tutta la difesa, all’inizio, ma è Baresi al confronto di Diakitè.

GONZALO RODRIGUEZ 5,5: consueta esperienza anche oggi, ma va in affanno in alcune circostanze.

SAVIC 6,5: limita i danni nel primo tempo, è autoritario nella ripresa.

PASQUAL 6: arriva alla sufficienza con l’assist vincente per Joaquin.

BAKIC 5,5: provoca l’espulsione che cambia la gara, ma senza quella situazione sarebbe stato da 4,5.

AQUILANI 6+: ancora una volta dobbiamo constatare che non è Pizarro, ma si difende bene in quel ruolo anche oggi.

BORJA VALERO 6: gara ordinata.

CUADRADO 6++: vivace, quando comincia a sfondare con regolarità Montella lo riporta inspiegabilmente a fare il terzino.

MARIO GOMEZ 5: d’accordo che gli arrivano pochissimi palloni, ma passa la partita a litigare con i compagni perchè non gli passano la palla. Incrociamo le dita per l’infortunio.

JOAQUIN 7-: il migliore dell’attacco viola oggi, non solo per il goal decisivo, ma perchè è il giocatore apparso più decisivo nell’uno contro uno come quando regala a Matri una palla goal che clamorosamente fallisce di testa. Utile anche in un paio di ripiegamenti difensivi.

ILICIC 6: cambia volto alla Viola, porta un pizzico di vivacità ma sembra sempre sbagliare l’ultimo tocco, sia esso un tiro o un assist. Da il via all’azione del goal vittoria.

VARGAS n.g.

MATRI 5+: due cose buone, partecipa attivamente alla rete viola e segnerebbe lo 0-2 ingiustamente annullato per fuorigioco che non c’è di Joaquin, ma fallisce 3 occasioni da goal, di cui 2 clamorose veramente.

MONTELLA 5,5: l’innesto di Ilicic con cambio di modulo da alla Fiorentina quella spinta in più. Ma in 11 contro 11 abbiamo solo subito, e poi la scelta di riportare Cuadrado a terzino nel forcing finale, col colombiano che saltava spesso i difensori azzurri, non la capiamo, come quella di tenere Mario Gomez in campo fino all’infortunio, quando il tedesco non è pronto assolutamente a livello fisico a giocare tutte queste gare così ravvicinate.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento