Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina in vendita o no? Il punto della situazione

Fiorentina in vendita o no? Il punto della situazione

Della Valle Fiorentina

I fratelli Della Valle

La Fiorentina è in vendita oppure no? E’ questa la domanda ormai ricorrente in maniera quasi ossessiva tra i tifosi della Fiorentina, specie dopo le ultime dichiarazioni sulla Viola dei fratelli Della Valle.

Ecco quello che abbiamo raccolto in esclusiva per voi: che lo dica il noto giornalista Enzo Bucchioni, oppure un giornalista vicino alle vicende dell’Inter come Enzo Margiotta, o ancora Il Sole 24 ore come accaduto nelle ultime ore, i Della Valle hanno chiesto ad un banca milanese, il cui nome a livello giornalistico resta top secret, ma che in ambienti finanziari tutti conoscono, di dare una valutazione economica della Fiorentina. Attenzione, questo non significa necessariamente che i Della Valle vogliano vendere la Fiorentina, anche perchè questa decisione risale già a quasi un anno fa.

Ebbene il feedback ricevuto dagli imprenditori marchigiani è che il prezzo consono per un’eventuale (e sottolineo la parola eventuale) cessione si aggira intorno ai 130-140 milioni di euro.

La notizia, come si può immaginare, in certi ambienti è diventata subito conosciuta e di conseguenza intorno a quella cifra, qualche interesse, anche qui sottolineo la parola interesse, e senza nessunissima trattativa vera e propria, è stato avanzato. La risposta dei fratelli Della Valle è stata finora quella di un no categorico.

Qui si fermano le notizie che io ho (e che ho inserito su questo sito internet anche nei mesi scorsi), poi visto che siamo nel mio blog e che vogliamo farci 4 chiacchiere vi posso raccontare anche le tante indiscrezioni (se i Della Valle parlano di passo indietro è abbastanza ovvio come conseguenza che si rincorrano ovunque le voci più incontrollate, e spesso assolutamente infondate), spesso anche contrastanti tra loro, che circolano, con la PREMESSA DOVEROSA PERO’ CHE LA PARTE REALE SI FERMA QUI SOPRA.

C’è chi dice ad esempio, che una cordata cinese o in generale asiatica abbia presentato un’offerta ufficiale di 120-130 milioni per acquistare la Fiorentina nei mesi scorsi; altri che sostengono che addirittura chi controlla lo Tianjin Quanjian, la ricchissima società calcistica cinese allenata da Fabio Cannavaro e che ha tentato Kalinic per tutto lo scorso mercato di Gennaio, abbia contatti con Diego Della Valle su altri settori di attività comuni, e che però sia interessato alla Cittadella Viola, e quindi disposto, seppur solo di riflesso, ad entrare o ad acquistare la Fiorentina se si riceverà questo benedetto e finale via libera per la costruzione del nuovo stadio e delle innumerevoli attività commerciali connesse.

Insomma c’è da sbizzarrirsi con le voci (ah, quasi me ne dimenticavo, c’è chi parla di alleanza commerciale imminente tra Suning e Della Valle, che avrà riflessi pure in ambito calcistico, anche perchè un amico del magnate cinese vorrebbe acquistare la Fiorentina) , ma l’unica cosa certa, e per questo torno a dire che ad oggi le possibilità di cessione non sono alte (come vi ho scritto anche recentemente in un mio editoriale), anzi, è il fatto che la Fiorentina viene valutata 130-140 milioni e che i Della Valle la venderebbero soltanto per 250 (almeno fino a qualche mese fa per Andrea la parola cessione non era nemmeno contemplata, anche se c’è da dire che la Fiorentina è sua soltanto per una piccola quota), cifra che potrebbe scendere al massimo a 200 soltanto di fronte ad una realtà economica straordinaria a livello di opportunità per tutta Firenze (di certo i Della Valle hanno anche loro l’interesse a lasciarci in mani sicure, per evitare una cattivissima pubblicità, anche solo a livello istituzionale e politico).

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento