Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Juventus 0-0: pari giusto, poche emozioni e tanti errori arbitrali

Fiorentina-Juventus 0-0: pari giusto, poche emozioni e tanti errori arbitrali

errori arbitrali

errori arbitrali

Pari giusto tra una Fiorentina che conferma nuovamente il buono stato di salute ritrovato ed una Juventus che è venuta a Firenze frenata, conscia che un punto all’Artemo Franchi è sempre un buon risultato, specie poi se tra 4 giorni ti giochi tutto in Champions League.

Dopo un buon inizio della Juve, il primo tempo è sicuramente appannaggio della Fiorentina, mentre nella ripresa è maggiore il possesso di palla dei bianconeri, ma la Fiorentina spreca alcuni potenziali contropiedi veramente pericolosi, specie con Gomez, molto più mobile invece nella prima frazione.

Alla fine pareggio giusto, anche lo 0-0 è giusto, ma non per la pochezza delle due squadre, bensì per un equilibrio sostanziale messo in campo da 2 compagini con caratteristiche molto diverse, ma entrambe si sono confermate ottime squadre, con la Fiorentina che per l’ennesima volta (come anche nelle 4 sfide dell’anno scorso) dimostra in campo di non essere una squadra che prende 20-30 punti dalla Juventus a fine Campionato.

Quindi due ottime squadre, con un’ottima organizzazione difensiva, ma il peggiore in campo è stato senz’altro l’arbitro Rizzoli. Le lamentele a fine partita si equivarranno, ma visto che quelle della Fiorentina accadono tutte nel primo tempo (quindi forse più decisive), alla fine è la Viola a dover storcere maggiormente la bocca.

In breve: nel primo tempo intorno al 20′ Chiellini commette 2 falli da rigore nella stessa azione, prima atterrando Mario Gomez e poi colpendo la sfera col braccio largo sugli sviluppi sempre di un calcio di punizione battuto da Mati Fernandez. Chiellini avrebbe meritato anche il giallo, che è bissato un quarto d’ora circa dopo, a quel punto sarebbe stato rosso per lui (anche se sarebbe cambiato tutto a priori col rigore). Lo stesso Evra commette nel corso del primo tempo due falli da ammonizione, senza prendere mai il cartellino. Nella ripresa invece mancano dei gialli ai giocatori viola per interventi fallosi, soprattutto a Mario Gomez ed in un caso a Gonzalo Rodriguez, il migliore della Fiorentina oggi, anche se in un’occasione ferma con le cattive al limite dell’area un Pogba lanciatissimo verso la conclusione. Al 94′ poi, nell’ultima azione della gara, ci sarebbe un rigore solare per la Juve, per un fallo di mano volontario di Pizarro, ma forse memore dei fatti del primo tempo, Rizzoli non se l’è sentita.

Nel complesso è stata quindi davvero scadente la partita del fischietto bolognese, timido e che ha dato sempre l’impressione di voler compensare su ogni azione, più che di voler prendere la decisione giusta.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento