Ultime notizie
Home » Editoriali » Paok Salonicco – Fiorentina 0-1: commento e pagelle

Paok Salonicco – Fiorentina 0-1: commento e pagelle

Vargas Fiorentina

Juan Manuel Vargas

Fiorentina sempre più bella in Europa, nonostante un turnover massiccio (ben 9 le riserve schierate da Montella sugli 11 giocatori in campo): 7 goal fatti e 0 subiti in 3 gare, tutte vinte. Sicuramente la migliore fin qui delle 6 italiane impegnate nelle Coppe Europee.

Match winner Vargas, autore anche di un palo nella ripresa, contro un avversario sicuramente ostico. Il Paok Salonicco è primo saldamente nel campionato greco (con il miglior attacco e la miglior difesa), l’Olympiakos solo terzo. E poi succede che la Juventus titolare perde con l’Olympiakos e la Fiorentina 2 batte il Paok Salonicco in Grecia. Giù il cappello di fronte a questi ragazzi che stasera hanno sofferto un pochino solamente negli ultimi 20 minuti ed in mischia, dopo aver sfiorato ripetutamente il raddoppio (ma il cinismo, si sa, non è la dote principale di questa squadra).

E magari qualcuno di questi meriterebbe più spazio anche in Campionato, primo fra tutti proprio Vargas, che da esterno d’attacco è sempre prezioso e con una media goal molto alta, nonostante non sia più devastante come una volta. Il passaggio dal 4/3/1/2 al 4/3/3 a partita in corso, con l’arretramento di Borja Valero e l’avanzamento proprio di Vargas (che non può fare l’interno di centrocampo!), insieme ad un gioco diverso, mirante a verticalizzazioni improvvise con lanci lunghi (scelta decisiva proprio nell’azione del goal), ha portato i binari della partita nel verso giusto.
Paok Salonicco 0-1 Fiorentina 38′ Vargas

Pagelle

TATARUSANU 6,5: sempre attento, seppur mai impegnato questa sera in interventi difficili.

RICHARDS 6,5: di testa sembra avere la calamita, le prende tutte lui anche in mischia.

TOMOVIC 6+: prestazione positiva.

BASANTA 6++: qualche piccola sbavatura in mezzo a diversi interventi importanti.

PASQUAL 5,5: in difficoltà nell’ultimo quarto di gara, dove appare in confusione e stanco addirittura.

KURTIC 6: partita di sostanza ma senza acuti particolari.

BADELJ 6: prima sufficienza della stagione. Fa sempre la cosa più facile ma recupera anche tanti palloni. Quando però cerca una giocata diversa dal compitino in fase d’impostazione, la sbaglia quasi sistematicamente.

BORJA VALERO 6+: in crescita.

BERNARDESCHI 5+: i guai fisici lo limitano. Fallisce due ottime occasioni in avvio di gara.

ILICIC 6++: l’assist che porta al goal di Vargas è fantastico. Benino anche nel resto della partita.

VARGAS 7: parte da interno e soffre un pò. Poi da esterno d’attacco segna un goal, prende un palo ed è sempre nel vivo dell’azione.

CUADRADO 6: tutti voti alti per lui perchè appena subentrato a Bernardeschi entra subito in 2-3 contropiedi pericolosissimi da protagonista, ma io mi fermo al 6 perchè un paio di volte per troppo egoismo non ha servito compagni meglio piazzati di lui.

LAZZARI 6: alla seconda presenza stagionale, sempre in Europa League, non ripete la porzione di gara sontuosa dell’altra volta, ma fa il suo con ordine.

MARIN n.g. benvenuto, finalmente!

MONTELLA 7cambia gioco, passando dal tiki taka alle verticalizzazioni improvvise attraverso lanci lunghi, e la scelta paga. Vittoria importantissima in un campo molto ostico e con 2 soli titolari in campo.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento