Dopo il rocambolesco pareggio contro l’Inter, arrivato soltanto in extremis ma dopo aver dominato sul piano del gioco per tutti e novanta i minuti, per la Fiorentina così come per tutta la Serie A è arrivato il momento della pausa. Il campionato tornerà infatti domenica 21 gennaio e per gli uomini di Stefano Pioli c’è una partita veramente importante per il proseguo della stagione.
La Fiorentina infatti affronterà in trasferta la Sampdoria di Giampaolo, una delle più belle sorprese del girone di andata, che però ha iniziato male l’anno con la sconfitta inaspettata sul campo del Benevento, ultima della classe che però con due vittorie consecutive ha dato segni di ripresa e la sensazione che fin quando la matematica non condannerà i campani, gli uomini di De Zerbi proveranno nell’incredibile impresa di salvarsi, inimmaginabile soltanto fino a 15 giorni fa.
Un’eventuale vittoria dei viola significherebbe scavalcare proprio la squadra del presidentissimo Ferrero (anche se i blucerchiati hanno una partita in meno per via del recupero ancora da disputare contro la Roma) ed entrare in piena zona Europa League.
Non sarà certo facile battere la Samp che soprattutto in casa ha realizzato grandi imprese, fra cui la vittoria contro la Juventus, ma gli uomini di Pioli hanno dimostrato di essere in grandissima forma, tanto che quella contro l’Inter è stata forse la partita più bella dell’intera stagione.
La Fiorentina ha fatto così una buona impressione che tutti i maggiori siti online di scommesse danno come risultato più probabile del match proprio la vittoria in trasferta dei viola. La quota più bassa mentre stiamo scrivendo questo articolo non va oltre 2.39, contro il 2.87 in caso di vittoria della Samp e 3.29 in caso di pareggio. Non si discostano molto altre quote che danno la vittoria di Simeone e compagni a 2.45, contro il 2.88 in caso di vittoria della Samp e 3.45 se la partita si dovesse concludere con un pareggio.
Sul fronte calciomercato, Corvino ha già preso il giovane attaccante Kukovec, mentre Pioli sembra stia molto insistendo per l’arrivo di Jacopo Sala, esterno proprio della Sampdoria. Ma lui nella prossima partita non ci sarà comunque perchè squalificato!
E poi ovviamente il grande oggetto del desiderio da parte di molte squadre europee è Federico Chiesa. Se in Italia le pretendenti più “sfacciate” sono Napoli ed Inter, le sirene inglesi arrivano principalmente da Londra, più specificatamente da Chelsea e Tottenham che, secondo i tabloid d’oltremanica, sarebbero pronti a sferrare un blitz già in questa finestra di trattative. Ovviamente la speranza di tutti i tifosi gigliati invece è che Chiesa non solo rimanga fino a fine stagione, ma che sia l’uomo su cui per ricostruire una nuova Fiorentina pronta ad ambire ai vertici, come successo soltanto qualche anno fa.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!